Ald Automotive acquisisce LeasePlan. Nuovi vertici in Italia

Philippe-Valigny-Ald-Automotive

È stata completata da Ald Automotive l’acquisizione del 100% delle azioni del gruppo LeasePlan, una delle principali aziende specializzate nella gestione delle flotte e della mobilità aziendale, da un consorzio guidato da Tdr Capital.

Questa acquisizione, si precisa in una nota, rappresenta una “svolta trasformatrice” in grado di posizionare il nuovo gruppo, formato dalla combinazione delle due aziende, come “il leader globale nella mobilità sostenibile con una flotta totale gestita nel mondo di 3,3 milioni di veicoli”.

Ald Automotive e LeasePlan saranno presto un’unica società

A seguito del completamento di questa acquisizione, Ald Automotive e LeasePlan in Italia avvieranno il processo di integrazione in un’unica società, previa approvazione delle autorità competenti.

Per guidare lo sviluppo strategico in Italia, Tim Albertsen, Ceo di Ald Automotive | LeasePlan, ha nominato Philippe Valigny – già Managing Director di Ald Automotive in Italia – Country Managing Director della nuova entità. Sarà affiancato da Alberto Viano, ex Managing Director di LeasePlan in Italia, che è stato nominato Deputy Country Managing Director. Queste nomine hanno effetto immediato.

Il profilo di Philippe Valigny

Philippe Valigny, classe 1967, laureato in Management all’Essec Business School, ha iniziato nel 1991 la sua carriera in Bossard Consultants. Nel 1993 è entrato a far parte del Gruppo Renault, ricoprendo diverse posizioni manageriali nell’area Sales e nell’Advertising. Nel 2000 è passato a Société Generale, ricoprendo il ruolo di Advertsing Director per l’area retail della banca, mentre nel 2004 è entrato a far parte di Ald Automotive per sviluppare le greenfield operation, ricoprendo il ruolo di Ceo in Romania.

La sua carriera in Ald Automotive è poi proseguita con la nomina nel 2008 a Ceo in Ucraina e nel 2012 in Turchia, ricoprendo anche il ruolo di Regional Manager per Turchia, Grecia, Egitto, Romania e Bulgaria. Nel 2016 ha assunto il ruolo di Ceo di Ald Marocco, supervisionando anche Algeria e Portogallo come Regional Supervisor per il Mediterraneo. Da luglio del 2020 ricopriva il ruolo di General Manager di Ald Automotive in Italia.

Il profilo di Alberto Viano

Classe 1973, Viano si è laureato in Economia e Legislazione per le imprese all’Università Cattolica di Milano. Ha iniziato la sua carriera in Deloitte & Touche nel 1998, nella divisione di Enterprise Risk Management. Nel 2002 ha continuato il suo percorso nella società di Strategic Risk Consulting del gruppo Marsh & McLennan.

Nel dicembre del 2003 è entrato nel gruppo LeasePlan con il ruolo di Risk Manager. Nel 2012 è stato nominato direttore finanziario di LeasePlan Italia, ed è entrato nel Cda. Dal gennaio 2019 è presidente e a.d. di LeasePlan Italia e, nel gennaio 2022, è stato nominato presidente di Aniasa, l’associazione delle aziende di noleggio e mobilità di Confindustria.

© Riproduzione riservata