Connettiti con noi

People moving

Netflix: Reed Hastings lascia il ruolo di Ceo

Il cofondatore della piattaforma SVOD annuncia il cambio di leadership dopo oltre 20 anni: diventerà presidente esecutivo, le redini dell’azienda a Ted Sarandos e Greg Peters

Importanti novità al vertice di Netflix con il co-fondatore Reed Hastings che ha annunciato le proprie dimissioni da Chief Executive Officer. Un piccolo passo indietro per Hastings, comunicato attraverso il blog ufficiale della piattaforma Svod e ripreso nel comunicato riguardante i risultati relativi al quarto trimestre 2022, dopo oltre 20 anni alla guida della società.

A guidare l’azienda da oggi saranno Ted Sarandos e Greg Peters nel ruolo di Co-Ceo. Il primo era già co-Ceo insieme ad Hastings dal luglio 2020, mentre Peters negli ultimi due anni e mezzo ha ricoperto il ruolo di Chief Operating Officer dell’azienda. Hastings, invece, si è ritagliato il ruolo di presidente esecutivo, incarico che, come da lui stesso sottolineato citando i casi di Jeff Bezos (Amazon) e Bill Gates (Microsoft), assumono spesso i fondatori dopo aver passato il testimone del Ceo ad altri. Contestualmente, Bela Bajara è stata nominata Chief Content Officer, mentre Scott Suber assume l’incarico di presidente di Netflix Film.

Risultati Netflix nel quarto trimestre 2022

Il cambio al top management di Netflix arriva in un momento in cui la piattaforma archivia il quarto trimestre con abbonati in netto aumento: 7,66 milioni in più rispetto ai 4,5 milioni stimati in media dagli analisti. I ricavi si sono attestati a 7,85 miliardi di dollari, leggermente inferiori ai 7,86 previsti dal mercato, così come gli utili pari a 12 centesimi, al di sotto dello stesso periodo dell’anno precedente. La società prevede un miglioramento del margine di profitto e del flusso di cassa libero per il prossimo anno.

Credits Images: Reed Hastings © Getty Images