Ecco quali sono i cinque ristoranti più costosi al mondo

Da un minimo di 390 a un massimo di 1.400 euro a testa: è la cifra necessaria per gustare una cena in uno dei “templi” dell’alta ristorazione

Se pensate che il conto dell’ultimo ristorante in cui avete cenato fosse un po’ eccessivo, forse allora non avete mai avuto il piacere e la fortuna di frequentare uno dei “templi” dell’alta ristorazione. In quei pochi e selezionati locali al mondo che offrono esperienze enogastronomiche decisamente fuori dall’ordinario, infatti, sì che le cifre sono da capogiro. Ma quali sono quelli più proibitivi? Il portale Insider ha studiato i menù meno abbordabili, stilando una classifica dei ristoranti più costosi del mondo. Ecco i primi cinque in classifica.

I 5 ristoranti più costosi al mondo
  1. Sublimotion, Ibiza, Spagna. Quella proposta dallo chef Paco Roncero non è una semplice cena, bensì un’immersione totale tra gusto e digital art. Il percorso di scoperta delle 13 portate richiede circa 1.400 euro a persona.

  2. Ultraviolet, Shanghai, Cina. Lo Chef Paul Pairet propone una cena di 20 portate, in cui i cibi sono abbinati sapientemente a profumi, immagini e suoni studiati ad hoc. Chi vuole avventurarsi in un vero e proprio viaggio sensoriale nel locale, che si è aggiudicato il 24esimo posto nella classifica “The World’s 50 Best Restaurants”, deve preventivare circa 760 euro a persona.

  3. Masa, New York, Stati Uniti. Siamo nella metropoli statunitense, ma la cucina è giapponese, frutto della maestria dello chef Masa Takayama. In un luogo estremamente lussuoso, con cucina a vista, si può assaporare il menù degustazione, con un numero di portate compreso fra 20 e 25, al costo di 500 euro a testa, vini esclusi.

  4. Kitcho Arashiyama Honten, Kyoto, Giappone. Lo chef Kunio Tokuaka ha ideato un menù degustazione da 12 portate, che i più abbienti possono gustare a 430 euro a persona. Ma il prezzo è giustificato anche dall’antichissimo servizio di porcellane in cui vengono servite le “opere d’arte” del ristorante adagiato fra colline, fiume e giardini privati.

  5. Joël Robuchon, Las Vegas, Stati Uniti. Nonostante lo chef francese Joël Robuchon, tra i più conosciuti della nostra epoca, sia deceduto poche settimane fa, i ristoranti che ha aperto a suo nome in tutto il mondo continuano a brillare. In particolar modo, quello di Las Vegas, dove è possibile gustare un menù degustazione che offre il meglio della sua raffinatissima cucina alla modica cifra di circa 390 euro a persona.

© Riproduzione riservata