Connettiti con noi

Media

Disney+: 164,2 milioni di abbonati nel 2022

Crescono le sottoscrizioni, ma il reddito operativo del segmento Disney Media and Entertainment Distribution è in flessione. Il ceo Chapek: profittabilità nel 2024

Disney+ conta 164,2 milioni di abbonati nel 2022 (+39% sul 2021): lo comunica The Walt Disney Company pubblicando i dati dell’ultimo trimestre dell’anno (al 1° ottobre 2022) e dell’anno fiscale 2022.

I ricavi 2022 di Disney ammontano dunque a 82,7 miliardi (+23%), il reddito operativo cresce del 56% a 12,1 miliardi. Nel trimestre, l’incremento dei ricavi è del 9%. In particolare, nel 2022 l’area Disney Media and Entertainment Distribution ha visto crescere i ricavi dell’8% (55 miliardi), mentre il reddito operativo è negativo per 4,2 miliardi (-42%). I risultati del segmento si devono a una flessione nei risultati dei segmenti Direct-to-consumer e Content/Sales Licensing, parzialmente bilanciati dalla crescita dei Network Lineari (in particolare sul mercato domestico, mentre sono in flessione quelli internazionali). Nello specifico del segmento Direct-to-consumer, la flessione si deve alle perdite di Disney+ e Espn+ e a risultati inferiori ai periodi precedenti per Hulu.

La flessione nell’area Content/Sales Licensing si deve al calo dei ricavi da distribuzione nell’area Tv/SVOD, maggiori svalutazioni dei costi di film e flessione nei risultati dell’home entertainment e delle sale cinematografiche, in parte bilanciate dal miglioramento dei business degli spettacoli teatrali.

BobChapek, Ceo di The Walt Disney Company, prevede che il servizio streaming raggiungerà la profittabilità nell’anno fiscale 2024 («ipotizzando che non ci saranno cambiamenti significativi nello scenario economico»), anche grazie al lancio dell’offerta con pubblicità dall’8 dicembre.

L’area Disney Parks, Experiences and Products ha visto crescere i ricavi del 73% (28,7 miliardi), mentre il reddito operativo torna in positivo, a 7,9 miliardi.