Netflix e Italian Film Commission a sostegno dell'industria audiovisiva

Netflix e Italian Film Commission lanciano il Fondo di sostegno per la tv e il cinema nell’emergenza Covid-19: un milione di euro per fornire supporto emergenziale a breve termine alle maestranze e alle troupe dell’industria audiovisiva italiana direttamente colpite dallo stop alle produzioni sul territorio a causa della pandemia coronavirus.

La cifra è parte di quei 100 milioni di dollari già annunciati dal gruppo di Los Gatos, destinati ad aiutare le comunità creative impiegate in tutto il mondo nelle produzioni audiovisive, e in particolare rientra nei 15 milioni di dollari riservati a iniziative con terze parti e associazioni a sostegno delle maestranze non necessariamente legate alle produzioni Netflix.

Il Fondo sarà gestito da Italian Film Commissions e destinato al supporto di emergenza a figure professionali come elettricisti, montatori e truccatori. I dettagli per l’accesso al fondo sono in fase di definizione. Come per altri Paesi, anche i cast e le crew coinvolti nelle produzioni Netflix sospese in Italia riceveranno due settimane di paga.