Connettiti con noi

Business

(M) Revolution: i Top Marketers in Italia

In questa prima edizione della nostra selezione annuale, abbiamo incontrato dieci tra i marketing man più influenti del nostro Paese, per porre loro le domande cruciali alle quali tutti vorrebbero trovare risposte e soluzioni

architecture-alternativo

Cosa cambiare e cosa tenere nelle strategie di marketing ante-pandemia? L’emergenza in che direzione sta spingendo i budget? Come sta influenzando l’immaginario creativo? E tutto questo che impatto avrà sul valore della marca? Sono i quesiti che si pone ormai quotidianamente chi si trova a gestire un passaggio epocale come questa crisi, che è prima sanitaria e poi sociale ed economica. Siamo tutti alla ricerca di una exit strategy dall’emergenza, anche se per uscirne bisognerà probabilmente attraversarla in pieno trasformandola in una preziosa opportunità per imparare degli aspetti – produttivi, creativi, organizzativi, distributivi – che fino a oggi le aziende hanno faticato a comprendere e attivare. Quel che è certo è che le imprese si trovano a operare in condizioni non contemplate nei soliti manuali di marketing: non esistono binari prestabiliti, ma sono l’esperienza e la conoscenza del valore del proprio brand a fare da bussola in questa quotidianità del tutto eccezionale, che sta diventando mese dopo mese una nuova normalità, impregnata com’è di nuovi valori e riferimenti.

Alla ricerca non solo di risposte, ma soprattutto di idee e spunti, abbiamo individuato quali sono i 10 top marketers più influenti del nostro Paese, in altrettanti mercati rilevanti, per chiedergli quali sono e saranno i punti fermi della loro strategia di promozione e di comunicazione d’impresa.

Sul numero di Business People novembre ne abbiamo parlato con:

  • Luca Altieri (Ibm Italia)

  • Valeria Consorte (Procter & Gamble)

  • Massimo Faraò (Audi Italia)

  • Luca Josi (Tim)

  • Isabella Lazzini (Huawei Cbg Italia)

  • Andrea Lecce (Intesa Sanpaolo)

  • Alessandro Militi (The Walt Disney Company Italia)

  • Stefano Pennini (Luxottica Italia)

  • Sabrina Zago (Bsh Italia)

  • Giuseppe Zuliani (Conad).

Corri in edicola o scarica la rivista in versione digitale per leggere l’articolo