Banche: per 13,7 milioni di italiani lo sportello è nello smartphone

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Sono 13,7 milioni gli italiani che a giugno 2019 gestiscono il loro denaro tramite smartphone (app bancarie e di servizi fintech). Rispetto al pari periodo dello scorso anno il loro numero è cresciuto del 31%. È quanto emerge dal report eFinance  di Nielsen, che da oltre 15 anni monitora l'evoluzione del posizionamento di banche, assicurazioni e player specializzati sui canali digitali.

Gli utenti che hanno utilizzato almeno una applicazione di servizi fintech sono 10,2 milioni. Di questi, 4,3 milioni ha utilizzato il proprio smartphone per pagare in punti vendita (bar, ristoranti, negozi). A effettuare smart payment sono principalmente uomini (56%) di età compresa tra i 18 e i 34 anni (59%).

La sempre maggiore attenzione degli italiani alla componente tecnologica di servizi finanziari è testimoniata dal fatto che il 35% di essi si dice molto o abbastanza propenso ad avviare un rapporto con una banca che abbia come punto di riferimento esclusivamente mobile.  Il 23% degli italiani, inoltre, considera la qualità del servizio di internet banking tra i driver di scelta dell’istituto con cui avviare una relazione.

Ampi margini di manovra si aprono in questo senso al mondo assicurativo. A utilizzare applicazioni per mantenersi in forma e monitorare il proprio stato di salute fisico e psichico sono 11,4 milioni di italiani, mentre coloro che aumentano la sicurezza e il comfort della loro casa ricorrendo a sistemi di allarme/domotica controllati tramite smartphone sono 7,5 milioni.