Connettiti con noi

Business

Visa Foundation: 210 milioni di dollari per pmi e comunità locali

Lìimpegno della fondazione interesserà tutte e cinque le aree geografiche in cui Visa opera, Europa compresa

architecture-alternativo

Visa Foundation ha annunciato la promozione di due programmi, uno a sostegno delle piccole e microimprese e l’altro in risposta al bisogno urgente delle comunità locali di fronteggiare la diffusione di Covid-19, per un totale pari a 210 milioni di dollari.

In particolare il primo, dal valore di 10 milioni, è destinato a un pronto soccorso immediato a sostegno delle organizzazioni di beneficenza in prima linea sul fronte pandemia Covid-19, in termini di sanità pubblica e aiuti alimentari, in ciascuna delle cinque regioni geografiche in cui Visa opera: Nord America; America Latina e Caraibi; Europa; Asia Pacifico; Europa centrale, Medio Oriente e Africa.

Il secondo programma, invece, prevede un impegno strategico quinquennale di 200 milioni di dollari per sostenere le piccole e microimprese in tutto il mondo, con particolare attenzione alla promozione del progresso economico delle donne. Nello specifico, verranno erogati aiuti per 60 milioni di dollari alle Ong impegnate a sostenere i proprietari di piccole e microimprese, molti dei quali sono donne, in ogni regione in cui opera Visa. Mentre altri 140 milioni saranno devoluti a favore dei partner di investimento che generano ritorni sociali e finanziari positivi per le pmi. Le piccole e microimprese sono, infatti, la spina dorsale dell’economia globale, e rappresentano oltre il 90% delle aziende di tutto il mondo, contribuendo dal 50 al 60% all’occupazione globale. Vi è un deficit creditizio annuo di $ 300 miliardi sul fronte finanziamenti per le donne imprenditrici a capo di piccole e microimprese, che è prevedibile aumenti a seguito del recente disordine economico causato dal Covid-19.

Credits Images:

Foto di Gerd Altmann da Pixabay