Connettiti con noi

Attualità

Samantha Cristoforetti, prima italiana nello spazio

Presentata ufficialmente la missione che il prossimo 24 novembre porterà l’astronauta, capitano dell’Aeronautica militare, sulla Stazione Spaziale Internazionale

Inizia ufficialmente oggi, con la presentazione della missione Futura, il count down che terminerà il 24 novembre 2014 facendo di Samantha Cristoforetti la prima donna italiana ad andare nello spazio.

L’avventura dell’astronauta italiana dell’Esa, nonché pilota dell’Aeronautica Militare, inizierà dal cosmodromo di Baikonur, dove partirà a bordo della navicella russa Soyuz in qualità di Flight Engineer e membro dell’equipaggio della spedizione ISS 42/43. Una volta arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale, la Cristoforetti inizierà quindi la missione di lunga durata che la farà entrare nella storia come il settimo astronauta tricolore e soprattutto come la prima italiana nello spazio. Un vero e proprio evento storico, anticipato oggi dalla presentazione alla stampa della missione italiana Futura e di Avamposto42, il sito web dedicato ai temi della nutrizione e della salute nello Spazio e sulla Terra. L’obiettivo di Avamposto42 è creare un collegamento tra uno dei settori più avanzati, come quello spaziale, e i problemi concreti di un sano stile di vita sulla Terra.

Credits Images:

Samantha Cristoforetti