Premio Bellisario, “mele d’oro” alle donne abituate a stare ad alta quota

Assegnati i riconoscimenti 2013. Tra le premiate donne dello spettacolo come Franca Valeri, dell’impresa come Angela Missoni e delle istituzioni come Simonetta Matone. A Roma la mostra per il 25esimo anniversario del Premio

Donne capaci di vivere e lavorare ad alta quota, di eccellere nonostante le difficoltà, quelle comuni a tutti, e quello proprie dell’essere donne. Sono le protagoniste della XXV edizione del Premio Marisa Bellisario, che si intitola appunto “Donne ad alta quota”, le dodici eccellenze femminili premiate con le Mele d’oro 2013. Rappresentanti di talento dell’universo femminile, protagoniste del mondo dell’impresa, dell’informazione, del management e delle istituzioni. Le Mele d’oro 2013 sono state attribuite per la sezione Imprenditoria ad Angela Missoni, direttore creativo Missoni; per la categoria Management a Maria Cannata, direttore generale del Debito Pubblico (Dipartimento del Tesoro, Ministero dell’Economia e delle Finanze); per le Istituzioni a Simonetta Matone, vice Capo Dipartimento Amministrazione penitenziaria; per la categoria Informazione a Maria Latella, direttore A; per la categoria Moda, Arte e Design a Ilaria Venturini Fendi, fondatrice e designer Carmina Campus; per Scienza e Nuove Tecnologie a Maria Grazia Roncarolo, direttore scientifico Istituto Scientifico San Raffaele di Milano, professore in Pediatria e Ppresidente Gruppo 2003; per lo Sport a Giusy Versace, atleta paralimpica e presidente Disabili No Limits Onlus; per la categoria Cultura e Spettacolo a Franca Valeri, per la categoria Web e New Media a “Una Mamma Imperfetta”, un progetto web e Tv promosso da Rai Fiction e Rcs. Il Premio alla Carriera è invece stato assegnato a Maria Bianca Farina, amministratore delegato Poste Vita e Poste Assicura. Il Premio Internazionale ad Alaa Murabit, giovane attivista libica per i Diritti Umani. Il tradizionale Premio alla Neolaureata, quest’anno selezionata in collaborazione con Thales Alenia Space Italia è stato assegnato a Giulia Sarego laureata con lode in Ingegneria Aerospaziale e Aeronautica presso l’Università degli Studi di Padova.

Per celebrare i primi venticinque anni del riconoscimento che dal 1989 premia le donne che si distinguono nella professione, nel management, nella scienza, nell’economia e nel sociale, la mostra “Donne ad alta quota”, ospitata al Complesso del Vittoriano fino al 21 luglio 2013. «Una mostra dedicata a tutte le donne – ha sottolineato Lella Golfo, presidente della Fondazione Bellisario – perché continuino a lavorare, a sognare, a “sperare”; perché diventino sempre più protagoniste della loro vita, della loro professione, del Paese. Ed è dedicata a tutti gli uomini affinché scoprano quale tesoro si nasconde dietro il talento delle donne».

La cerimonia di consegna delle Mele d’oro 2013 sarà trasmessa su Raidue il 22 giugno.

© Riproduzione riservata