Lista Falciani: ecco i nomi dei politici

Nel mirino, il compianto Giorgio Stracquadanio e Giuseppe Civati

Dopo i vip, è la volta dei parlamentari. Stando a un’esclusiva de L’Espresso, nell’elenco segreto dei clienti della banca Hsbc di Ginevra, reso noto nel 2008 da Hervé Falciani, non ci sarebbero solo gli italiani Valentino Rossi, Flavio Briatore e lo stilista Valentino Garavani: figurerebbero anche i i parlamentari Giorgio Stracquadanio e di Giuseppe Civati.

Per quanto riguarda Stracquadanio, l’ex radicale passato poi a Forza Italia è deceduto a gennaio 2014. Dalle carte, risulterebbero contitolari del conto svizzero la sorella Tiziana e il padre Raffaele Stracquadanio. I quali, tuttavia, si trincerano nel silenzio. «Non ho alcun commento da fare», ha dichiarato al settimanale Tiziana Stracquadanio. Nel 2007, il conto di Stracquadanio vantava un deposito di 10,7 milioni di dollari.

Quanto a Civati, il parlamentare Pd risulterebbe legato a un conto intestato a suo padre, il cui deposito ammonterebbe a 6.589 dollari. «Non ho mai avuto accesso a quel conto, di cui non sapevo proprio niente», si difende Civati. «Solo ora mio padre mi ha spiegato di averlo aperto quando era amministratore e azionista della Redaelli, che aveva fabbriche anche all’estero: c’erano soldi regolarmente dichiarati nei bilanci. Nel 2011 la Finanza ha sottoposto mio padre a una verifica, a cui non è seguita alcuna contestazione. Il conto si è estinto nel 2011 per effetto delle spese bancarie, senza che dal 1998 sia mai stato effettuato alcun versamento o prelievo».

A oggi, la Guardia di finanza ha controllato 3.276 cittadini italiani citati nella lista Falciani, contestando soltanto 741 milioni di redditi non dichiarati.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata