Connettiti con noi

Attualità

La Milano degli affari s’illumina di nuovo

Dal 5 dicembre sul MiCo-Milano Congressi splenderà la Cometa di Mario Bellini. Per l’accensione una grande serata, aperta al pubblico. In programma uno spettacolo di danza acrobatica e un concerto sinfonico dell’orchestra Giuseppe Verdi

Una nuove luce su Milano, sulla Milano degli affari. È la Cometa del MiCo-Milano Congressi che, a partire dal prossimo Natale illuminerà lo skyline notturno della città. Una spettacolare struttura aerea progettata dall’architetto Mario Bellini sul più grande centro congressuale d’Europa, la cui accensione ufficiale è fissata per il 5 dicembre con una grande serata aperta al pubblico. Si inizia alle ore 17.30 con l’apertura degli spazi del nuovo centro congressuale, la prima opera pronta per gli eventi legati a Expo 2015. All’interno del MiCo-Milano Congressi i visitatori troveranno una galleria di immagini a grande formato, che ripercorrono gli anni cruciali dell’evoluzione e della trasformazione del quartiere; i manifesti storici della Fiera Campionaria, esempi pregevoli della grande tradizione grafica e pubblicitaria del ‘900 e una selezione di opere d’arte dell’Associazione Amici di MiArt.

Quindi alle 18.30, alla presenza delle autorità, l’accensione ufficiale della Cometa. Il tutto accompagnato da uno spettacolo di danza acrobatica a cura di Giovanna Soletta con la compagnia Molecole e da un concerto dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi, che eseguirà un programma di classici della musica italiana, tra cui Puccini, Rossini, Verdi. Il concerto è offerto da Fondazione Fiera Milano, con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Si conclude con panettone e brindisi finale per il pubblico.

La Cometa di Mario Bellini si compone da un sistema di luci Led capace di dare forme e colori mutevoli agli oltre 8000 metri quadrati di raggi di alluminio, creando una scia sinuosa e luminescente che abbraccia tutta la struttura.

Nato dagli ex padiglioni 5 e 6 della Fiera del Portello, su progetto di Mario Bellini, già autore del disegno originario negli Anni 90, e dell’architetto Pierluigi Nicolin per gli spazi interni il MiCo-Milano Congressi è la prima opera pronta per gli eventi legati a Expo 2015.