In arrivo nel 2030 una nuova era glaciale

La diminuzione dell’attività del Sole porterà un periodo di freddo gelido che si abbatterà sulla Terra fra 15 anni: era già successo nel Diciottesimo secolo

Il Sole che si raffredda, la temperatura della Terra che cala vertiginosamente: queste sono le previsioni degli scienziati per l’annata del 2030, periodo in cui si stima la venuta di una piccola “era glaciale” molto simile a quella che colpì il nostro pianeta tra il 1645 e il 1715. Un fenomeno che, riportano le cronache del tempo, portò a un clima tanto freddo da ghiacciare il Tamigi.

IL MINIMO DI MARAUDER. Un avvenimento, quello intercorso nel Diciottesimo secolo, che potrebbe ripetersi. A causare quel clima proibitivo fu il di molto diminuito numero di macchie solari sul nostro astro: il “minimo di Marauder” (questo il nome dato a quel periodo) fu caratterizzato da una bassissima attività del Sole, con conseguente glaciazione.

LO STUDIO. Gli scienziati del team della professoressa Valentina Zharkova, che ha presentato il suo modello di analisi al National Astromy Meeting a Llandudno, prevede il ripetersi del minimo di Marauder, basandosi su un modello che suggerisce un calo dell’attività del Sole pari al 60% nel 2030.

I CICLI SOLARI. Bisogna sapere che il Sole ha cicli di attività della durata di 11 anni, che tuttavia si mostrano parzialmente irregolari. Gli studi in oggetto si sono basati su tre cicli solari consecutivi, dal 1976 al 2008, e hanno osservato il campo magnetico della nostra Stella; a queste analisi si sono aggiunte riflessioni sulle previsioni delle macchie solari, forti indicatori dell’attività dell’astro. Secondo Zharkova, l’irregolarità dei cicli solari potrebbe essere imputata alla presenza di una “doppia dinamo” nel nucleo solare.

FASI ALTERNE. L’attività del sole potrebbe essere accostata, nel suo funzionamento, ad un reattore a fusione nucleare. La doppia dinamo teorizzata dagli scienziati genererebbe fasi alterne di attività, intervallando momenti più intensi ad altri più “statici”. Statici come la fase, appunto, che si prevede per il 2030: un periodo che si prospetta molto simile al minimo di Marauder, e che fa paventare la venuta di un freddo glaciale che entrerà negli annali.

© Riproduzione riservata