Connettiti con noi

Attualità

Astronomia, Mercurio “danzerà” di fronte al sole

L’evento si potrà osservare durante la giornata del 9 maggio

Fra pochi giorni si potrà assistere all’evento dell’anno, che gli astronomi di tutto il mondo attendono: la danza di Mercurio di fronte al Sole.

LA DANZA DI MERCURIO. Il 9 maggio chi avrà modo di dotarsi di strumenti accessoriati con gli appositi filtri solari potrà scorgere il pianeta passare di fronte al nostro Astro, stagliandosi con l’aspetto di un piccolo disco nella luce del Sole. L’evento durerà ben sette ore, e si manifesterà con il transito da Ovest a Est del corpo celeste, a partire dalle 13,12 fino alle 20,42.

REPLICA NEL 2019. Il passaggio di Mercurio di fronte al Sole non è un evento rarissimo: vi si potrà assistere anche fra qualche anno, nel 2019; il ciclo di rotazione del pianeta fa sì che i passaggi si ripetano per 13/14 volte ogni 100 anni. Anche Venere, trovandosi tra la Terra e il Sole come Mercurio, può offrire agli occhi umani lo spettacolo della sua danza, che purtroppo è però molto più raro: avviene infatti in coppie di transiti distanziate tra loro da otto anni, in cicli che si ripetono ogni 243 anni.