Connettiti con noi

Novità dalle aziende

Da frequent flyer a guru dei punti: la storia di Matteo Rainisio e del suo Flight Club

architecture-alternativo
©iStock

Matteo Rainisio è un imprenditore digitale savonese proprietario di Edinet srl, azienda che fornisce servizi web e di comunicazione (siti Internet, campagne pubblicitarie, grafica ecc.) nata alla fine degli anni ’90; a partire dal 2006 è diventato editore di IVG.it, la testata quotidiana più letta in provincia di Savona. Nel 2010 arriva poi l’apertura di Genova24.it, testata incentrata sui fatti e sulle tematiche riguardanti il territorio genovese. Due siti, IVG.it e Genova24.it, inseriti da Google nel progetto Showcase, che ha preso in considerazione i più grandi editori del nostro Paese.

E poi c’è l’ultima creatura, The Flight Club, nata nel novembre 2020, quando ancora la pandemia da Coronavirus non era ancora stata domata del tutto.

Rainisio ha definito questo suo sito Internet come una “folle idea”, ma a giudicare dai risultati che sta ottenendo, poi tanto folle non è stata e peraltro sembra proprio che il bello debba ancora venire. Oggi è uno dei siti più visitati da coloro che per lavoro si trovano a dover prenotare molti voli aerei e anche da tutti coloro che per turismo viaggiano in aereo più volte in un anno.

Ma cos’è esattamente The Flight Club e perché sta riscuotendo tanto successo?

The Flight Club: il sito di riferimento per frequent flyer e viaggiatori occasionali

Rainisio ha creato in pochi anni un vero e proprio sito di riferimento per coloro che viaggiano in aereo, siano essi frequent flyer che viaggiatori occasionali. Rainisio rientra nella prima categoria e sfrutta i suoi numerosi voli per arricchire di contenuti il suo sito web dove viene spiegato per filo e per segno, con articoli, video, consigli di vario tipo e guide come si fa ad accumulare punti viaggio, a ottenere sconti, premi, bonus oppure a soggiornare gratis o quasi in hotel di lusso ecc. Su The Flight Club è anche possibile attivare carte di credito emesse da operatori come American Express, Mastercard ecc. pensate per i frequent flyer e in generale per tutti coloro che per lavoro si trovano a viaggiare molto e a frequentare aeroporti, lounge, ristoranti ecc.

The Flight Club: notizie, recensioni, guide ecc.: tutto quanto serve per viaggiare

Il sito web creato da Matteo Rainisio è una vera e propria miniera di informazioni per tutti coloro che viaggiano in aereo (e non solo).

È suddiviso in diverse sezioni: Notizie, Carte, Punti e Miglia, Offerte, Recensioni, Guide e Shop. Vediamo a tal proposito qualche esempio di contenuti.

Nella sezione Notizie è per esempio possibile trovare sia notizie curiose come per esempio “Mega rissa a bordo di un 747 diretto in Messico: atterraggio d’emergenza raccontato da un lettore di TFC” o altre che hanno un contenuto più tecnico: “Nasce Hilton for business, regala 7500 punti e alcuni vantaggi per le PMI”.

Nella sezione Recensioni è possibile farsi un’idea dei vari servizi legati ai viaggi come per esempio la qualità della business class di una compagnia aerea oppure quella della lounge di first class di una compagnia oppure la recensione di un determinato hotel ecc.

Particolarmente interessanti sono poi le varie guide, che danno utili informazioni su varie problematiche come per esempio i rimborsi in caso di disguidi ecc. Moltissimi di questi articoli sono scritti personalmente da Rainisio che è spessissimo in viaggio e tocca quindi letteralmente con mano determinate situazioni.

Insomma, The Flight Club è una realtà che si arricchisce di giorno in giorno di contenuti, peraltro continuamente aggiornati e si candida a diventare, se già non lo è, il principale sito di riferimento di tutti coloro che amano o devono viaggiare di continuo.