Vendemmia d’Artista, Yutaka Sone veste Ornellaia

Il creativo giapponese scelto per realizzare le etichette di 109 grandi formati, un prodotto esclusivo della vendemmia 2013

Ottava edizione per Vendemmia d’Artista, progetto di Ornellaia che ogni anno sceglie un autore in grado di celebrare il carattere unico di una vendemmia (in questo caso, quella del 2013). Quest’anno è stato chiamato il giapponese Yutaka Sone, che ha creato esclusive etichette per vestire 109 grandi formati: 100 bottiglie doppio Magnum (3 litri), 8 bottiglie Imperiali (6 litri) e un’unica Salmanazar (9 litri). Inoltre ogni cassa in legno da 6 bottiglie 0,750 ml di Ornellaia 2013 conterrà un esemplare con l’etichetta realizzata dall’artista.

Sone, chiamato a interpretare L’eleganza della vendemmia Ornellaia 2013, ha presentato il suo lavoro da Sotheby’s Milano. Nella foto qui sotto il risultato:

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

In otto anni il progetto Vendemmia d’Artista ha raccolto e interamente donato più di un milione di euro a fondazioni nel mondo capaci di aiutare l’arte, in ogni sua espressione: dal Whitney Museum di New York al Neue Nationalgalerie di Berlino, passando per la Royal Opera House di Londra e H2 Foundation di Hong Kong, senza dimenticare il Museo Poldi Pezzoli di Milano, l’Ago di Toronto e la Fondation Beyeler di Basilea.

© Riproduzione riservata