Connettiti con noi

Lifestyle

Vacanze di Pasqua, si parte! Barcellona, Madrid e Parigi le mete più gettonate

Gli italiani non rinunciano all’occasione offerta dal break pasquale. Tra capitali europee e bellezze made in Italy. La classifica mete imperdibili

architecture-alternativo

«Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi». È proprio vero gli italiani per le celebrazioni delle festività pasquali, più che il calore delle famiglia, preferiscono una bella gita fuori porta. Vacanze brevi di tre o quattro giorni per visitare una capitale europea, oppure per rilassarsi fuori città, l’importante è partire. Ma dove vanno gli italiani? Il portale lastminute.com, specializzato nell’organizzazione di viaggi online, ha stilato, sulla base delle prenotazioni registrate, la classifica delle mete preferite dagli italiani per le vacanze di Pasqua. Tra le mete estere sono sempre le capitali europee a farla da padrona con Barcellona prima classificata (+14% rispetto al 2010), seguita da Madrid (+11%) e da Parigi (+5%). Destinazioni emergenti sono le capitali dell’Est: Budapest (meta rivelazione di quest’anno con un +53%) e Praga (+48%) catturano il turismo culturale e quello termale, grazie a un’offerta che coniuga luoghi di grande bellezza artistica con prezzi decisamente accessibili. Per chi rimane in Italia si confermano le mete tradizionali con Roma (+3%) e, per chi ha voglia di relax, la Toscana (+6%), con Firenze, Siena e la regione del Chianti. La vera meta emergente per il nostro Paese è Genova con una crescita del +35% rispetto l’anno precedente.

La Pasqua ‘alta’ di questo 2011 permette un vero e proprio anticipo d’estate, favorendo le mete tradizionali del Mediterraneo e dintorni per coloro che sono alla ricerca di qualche giornata di mare: crescono bene le località sul litorale spagnolo, oltre alle Baleari con Maiorca e Minorca in testa; mentre il Mar Rosso, dopo il rallentamento dei primi mesi dell’anno dettato dagli avvenimenti socio-politici in Egitto, riprende quota e torna ad essere la meta preferita per coloro che avranno a disposizione ben 7 giorni da dedicare al relax.

Le 10 mete più gettonate per le vacanze di Pasqua

1.

Barcellona

2.

Madrid

3.

Parigi

4.

Praga

5.

Toscana (Firenze, Siena e Chianti)

6.

Genova

7.

Roma

8.

Londra

9.

Amsterdam

10.

Baleari (Maiorca e Minorca)

Credits Images:

La Sagrada Familia a Barcellona