Sarà l’effetto Olimpiadi, oppure la voglia di rivedere Notre Dame, che dovrebbe riaprire i battenti alla fine dell’anno prossimo. Di certo gli italiani hanno eletto Parigi come città da visitare assolutamente nel 2024. La Ville lumière, infatti, è al vertice delle mete già prenotate dai nostri connazionali per partire dal prossimo gennaio, seguita da Londra e Barcellona.
Il dato è solo uno dei risultati che emergono dal report A year in travel, realizzato da eDreams Odigeo, che ha svelato le principali abitudini di viaggio degli italiani, analizzando le prenotazioni e le ricerche effettuate tra il 1°gennaio e il 31 ottobre 2023, per partenze programmate per tutto il 2023 e il 2024.
Dove viaggeranno gli italiani nel 2024
“Le nostre ricerche dimostrano che viaggiare continua a essere molto importante per le persone. Guardando la mappa dei viaggi di quest’anno, a livello mondiale le mete tradizionali come Parigi, Barcellona e Londra sono rimaste saldamente tra le preferite”, ha commentato Dana Dunne, Cep di eDreams Odigeo. “Tuttavia, abbiamo anche notato che destinazioni a lungo raggio come Bangkok, Las Vegas e New York stanno guadagnando popolarità. Questa tendenza è molto interessante, poiché dimostra come il mix tra nuove tecnologie come l’A.I. e piattaforme social, come ad esempio Tik Tok, stia ispirando i viaggiatori, fornendo informazioni e scelte più variegate”.
Top 10 destinazioni 2024 già prenotate dagli italiani | Top 10 destinazioni 2024 ricercate dagli italiani |
| 1. New York 2. Parigi 3. Bangkok 4. Tokyo 5. Londra 6. Amsterdam 7. Malé 8. Barcellona 9. Sharm el-Sheikh 10. Miami |
Le vacanze degli italiani nel 2023
Il 2023 che sta per concludersi è stato caratterizzato da numerosi “ponti”, che hanno influenzato i calendari degli italiani. Il 39% dei nostri connazionali, infatti, ha prenotato vacanze di 3-4 giorni, mentre il 21% ha viaggiato per un periodo di due giorni. A seguire nelle tendenze la scelta più classica, cioè break da 7-13 giorni, per il 20% degli italiani.
Per quanto riguarda le tempistiche, il 39% dei nostri connazionali quest’anno ha prenotato massimo 15 giorni prima della partenza. Sono sempre più simili invece le preferenze di chi prenota con anticipo: il 20% ha bloccato voli e alloggi da 16 a 30 giorni prima della partenza, il 21% da uno a due mesi prima, un altro 20% anche più di due mesi prima della data del viaggio.
Spagnoli, uno su quattro nel 2023 in vacanza in Italia
L’Italia, poi, è definitivamente tornata nel cuore degli stranieri, soprattutto spagnoli, che quest’anno rappresentano il 23% dei viaggiatori internazionali in arrivo, seguiti da francesi (19%), tedeschi (12%) e britannici (9%). Le città più apprezzate da chi viene dall’estero per un viaggio in Italia per il 2023 sono Roma, Milano, Venezia, Napoli e Bologna.
© Riproduzione riservata