Cinema in Festa: a settembre la prima grande festa del cinema in Italia

Tutto pronto per l’esordio del progetto quinquennale che celebra l'esperienza cinematografica nel nostro Paese. Dal 18 al 22 settembre, tutti i film in sala saranno a 3,5 euro

Si avvicina il debutto di Cinema in Festa, il grande appuntamento che prevede una festa di cinque giorni, due volte l’anno, in cui il costo del biglietto per entrare nelle sale sarà di soli 3,5 euro. La prima edizione del progetto quinquennale è in programma dal 18 al 22 settembre 2022, poi il format si ripeterà la seconda settimana di giugno e, di nuovo, nella terza di settembre. Durante i giorni della festa del cinema – dalla domenica al giovedì – il pubblico potrà assistere a tutti i film in normale programmazione, ma anche ad anteprime, masterclass e altri eventi speciali, anche con la presenza di attrici, attori, registi, sceneggiatori, e altri protagonisti del mondo dello spettacolo. In prossimità dell’appuntamento, su cinemainfesta.it sarà anche possibile consultare le oltre 2 mila sale che aderiscono alla promozione e i film in programmazione.

Cinema in Festa è promosso dalle associazioni di categoria Anica e Anec con la Fondazione David di Donatello e la collaborazione del Ministero della Cultura. L’obiettivo? Portare il grande pubblico nelle sale italiane, esaltando l’esperienza cinematografica. “Le sale cinematografiche sono presidii culturali e la visione collettiva di un film è un’esperienza unica che arricchisce”, ha dichiarato il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, nel corso di una conferenza stampa al Festival di Venezia, in cui è stata presentata la nuova iniziativa. “È importante fare vivere le sale e Cinema in festa aiuterà a dimostrare che vivere la magia del cinema è un’esperienza collettiva unica e irrinunciabile che arricchisce le persone ma anche interi territori, quartieri e città”.

© Riproduzione riservata