Connettiti con noi

Lifestyle

Teatro alla Scala, i giovani talenti sostenuti dal crowdfunding

Al via una partnership tra l’accademia del teatro e Fondazione Tim, che lancia una raccolta fondi online destinata ai giovani artisti

Una raccolta fondi online, che potrebbe arrivare fino a 400 mila euro, per assegnare 127 borse di studio da assegnare ai giovani artisti dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano. È l’iniziativa Talenti on stage, una campagna di crowdfunding nata dalla collaborazione pluriennale del teatro con Fondazione Tim e destinata a giovani allievi scenografi, sarti, ballerini, musicisti, cantanti e coristi dell’Accademia.

La raccolta fondi è in programma fino al prossimo 31 agosto sulla piattaforma WithYouWeDo, dove sarà possibile donare, da un minimo di 20 euro, con carta di credito previa registrazione e, a seconda dell’importo erogato, si potranno ricevere dei benefit: dal ringraziamento nella pagina dedicata al progetto su accademialascala.it all’inserimento del proprio nome tra i “Sostenitori” dell’Accademia, fino alla possibilità di incontrare l’allievo beneficiario della borsa di studio, per seguirne da vicino i progressi, oltre a inviti per i concerti e gli spettacoli dell’Accademia. Per ogni euro donato, Fondazione Tim riconoscerà all’Accademia un contributo di pari importo, per un massimo di 200.000 Euro.

“Ci sono giacimenti preziosi, dai quali dipende il futuro di quel costrutto fragile che è la nostra cultura”, ha dichiarato Alberto Mingardi, vice presidente di Fondazione Tim. “L’Accademia Teatro alla Scala è essenziale per tenere viva la musica colta nel nostro Paese e per questo abbiamo scelto di sostenerla accompagnandola nel percorso con una forte componente di innovazione tecnologica. Con Talenti on Stage vogliamo accrescere la platea dei sostenitori di Accademia, attraverso un matching grant che raddoppia le donazioni che andranno a sostenere un congruo numero di borse di studio, che daranno un futuro alla musica nel nostro Paese”. Sarà possibile seguire il progetto di crowdfunding attraverso i social con l’hashtag #TalentiOnStage.

Credits Images:

Allievi Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala © Rudy Amisano