Successo Micam, visitatori +5,97

Più di 38mila ospiti e 1600 espositori che hanno presentato le loro collezioni autunno-inverno 2011-2012. Ecco le novità principali

Visitatori in crescita per Micam ShoEvent, manifestazione internazionale per la calzatura tenutasi il mese scorso alla Fiera di Milano, che ha fatto registrare un incremento del 5,97% nelle presenze degli operatori di settore rispetto al marzo 2010, raggiungendo la ragguardevole cifra di 38.812 ospiti, di cui 19.224 italiani (+8,68%) e 19.588 stranieri (+3,44%), Grande soddisfazione dunque per le oltre 1.600 case espositrici che hanno presentato le loro collezioni per l’autunno-inverno 2011-2012. Tra gli altri erano presenti Tonino Lamborghini, Nero Giardini e Andrea Freneschetti. Ecco le novità:

Tonino Lamborghini. Nasce dall’unione di due visioni la collezione autunno-inverno 2011-12 di Tonino Lamborghini Shoes. Da una parte la scelta stilistica e tecnica degli elementi sportivi, che vede la realizzazione di sneaker casual dalla forma essenziale ma con un tocco vintage; dall’altra, la cura nella scelta di materiali naturali e caratteristici dei calzaturifici artigianali. Sneaker, polacchino allacciato o francesina dal puntale a coda di rondine: sono modelli dallo stile contemporaneo con dei tocchi un po’ retrò, in tinta unita o trattati con effetto vintage, con vernici laminate o in suede. I colori della collezione spaziano dal nero al testa di moro, passando per antracite, tortora, fango, vulcano, torba, camel, senape, caffè.

Nero Giardini. Tante le proposte moda e le novità per il prossimo autunno-inverno svelate al Micam da Nero Giardini. Tre le linee da tenere sott’occhio. NeroGiardini presenta per l’uomo mocassini, derby, stivali e polacchini in diverse varianti: dalle forme raffinate e formali nei pellami spazzolati effetto ultra-lucido, agli articoli casual in pelle effetto vissuto. Eleganti gli stivaletti in stile british, lisci o con decorazioni impunturate. “NG Nero Giardini” contempla invece una ricca varietà di sneaker, tutte in pelle effetto used o in abbinamento a tessuto tecnico e camoscio. In stile bikers gli stivali con fibbie laterali o con allacciatura anfibio stile military look. Infine NeroGiardini Sport propone sneaker alte alla caviglia in pelle effetto vissuto-used, ma anche nella versione dal design classico.

Franceschetti. Andrea Franceschetti (la terza generazione di casa Franceschetti) firma Limited Edition: francesina stringata, particolarmente elaborata e rifinita, prodotta in numero limitato, destinata ad un pubblico di nicchia attraverso una distribuzione di retailer selezionati. La tomaia è ricavata da pellame di vitello grezzo, colorato grazie a numerosi passaggi di creme, pomate e spazzolature rigorosamente manuali, che conferiscono alla calzatura sfumature e trasparenze assolutamente uniche; il puntale è sfinato e decorato da trafori e impunture lungo i profili. Le varianti di colore comprendono testa di moro, cognac, marrone chiaro, smeraldo, avio, verde muschio, blue sky, rosso cardinale, noce, mogano, sabbia e varie sfumature dei colori del legno.

© Riproduzione riservata