Star Wars: Il Risveglio della Forza, per Disney ricavi per 8 miliardi

Il film più atteso dell’anno registrerà anche il terzo maggior incasso nella storia del cinema. In Italia già venduti più di 50 mila biglietti

Star Wars: Il Risveglio della Forza si prepara a incassare circa 8 miliardi di dollari nel mondo. È la previsione di Goldman Sachs per il settimo film della saga di Guerre Stellari, che arriverà nelle sale italiane il 16 dicembre. Per la produzione Disney, che ha acquistato i diritti di Star Wars da George Lucas tre anni fa, avrebbe speso 200 milioni di dollari, ma solo dal botteghino ne arriveranno circa 2 miliardi, di cui 750 milioni dal solo mercato statunitense. Secondo Goldman l’incasso de Il Risveglio della Forza sarà il terzo più alto della storia del cinema, dietro solo a Titanic e Avatar. Il merchandising non sarà meno importante per Disney che dalle vendite di prodotti legati al film dovrebbe incassare circa 6 miliardi di dollari.

STAR WARS IN ITALIA. Star Wars: Il Risveglio della Forza è senza dubbio il film più atteso dell’anno (più di 50 mila biglietti venduti in Italia in una sola settimana); sarà al cinema da domani, mercoledì 16 dicembre in oltre 850 copie. Nel nuovo film, diretto da J.J. Abrams, rivedremo i personaggi più iconici della saga, come Han Solo, la Principessa Leia, Chewbecca, i due droidi R2-D2 e C-3PO; al loro fianco ci saranno nuovi personaggi tra cui spicca una straordinaria presenza femminile con attrici come Gwendoline Christie (Il Trono di Spade), il premio Oscar Lupita Nyong’o (12 Anni Schiavo) e Daisy Ridley che interpreta la giovane Rey.

© Riproduzione riservata