Range Rover Autobiograhy, esclusività e lusso in 21 anni di storia

La vera esclusività è poter affrontare ogni tipo di terreno avvolto da sedili riscaldabili massaggianti e guardando un film su schermi da 10" pollici

Tutto iniziò nel 1993 al Motor Show di Londra, dove, Land Rover fece esordire il marchio Autobiography. Pensando ad un’auto di lusso qualcuno potrebbe pensare ad una Rolls-Royce o ad una Bentley ma se il lusso dovesse andare a braccetto con sportività e soprattutto terreni fuoristradistici non si può non pensare ad una Range Rover Black Autobiography. Autobiography è la massima espressione del lusso creato “su misura” per il cliente. Carrozzeria, tinte, interni sono totalmente a scelta del cliente creando così un vero e proprio marchio in edizione limitata della Range Rover. Successivamente al lancio, la Range Rover Autobiography iniziò a realizzare modelli iper lussuosi come quello del 1997 che contava al suo interno un Fax, per poter lavorare nel più totale relax, un navigatore satellitare e una televisione.

Con la terza generazione lanciata nel 2002 Range Rover aumenta e arricchisce i sistemi di infotainment con il sistema audio hi-end e DVD multidisco. Come nelle versioni precedenti l’abitacolo era totalmente modificabile dall’acquirente; dalla tinta e dal materiale da utilizzare per fabbricare i tappeti, alla scelta del legno interno. La versione più costosa, prima dell’insediamento della 4 serie, fu il modello lanciato nel 2011: la 500 Autobiography, che partiva da un prezzo base di 120 mila sterline. La Range Rover Autobiography Black è l’ultimo modello nato della Casa inglese ed è realizzato con materiali e pelli uniche, tetto panoramico full-lenght, sedili automassaggianti ed un sistema di infotainment degno di un vero e proprio home theatre con 2 schermi da 10,2″ e tavolini azionabili elettricamente, ovviamente rivestiti in pelle. Il prezzo è ovviamente esclusivo come la macchina; Range Rover Black Autobiography parte da 155.300 euro, riferiti alla motorizzazione 3.0 Diesel TDV6 e 183.200 per il modello “base” del Supercharged LWB a passo lungo. Disponibile anche la versione ibrida a gasolio con un prezzo di partenza di 169.700 euro. Autobiography rispetto alla versione d’accesso costa circa 61 mila euro in più, ma si sa che il lusso e l’esclusività non hanno prezzo.

© Riproduzione riservata