Orologi di lusso: a Roma un’asta speciale da mezzo milione di euro

Giovedì 15 giugno collezionisti e investitori si contenderanno 111 lotti in un evento che celebra la grande orologeria. Un Rolex Gabus 8206 e un Rolex Milgauss 1019 tra i pezzi più attesi

orologi di lusso asta Rolex Gabus 8206

Gli orologi di lusso, icone di stile senza tempo oltre che solide opportunità di investimento, saranno al centro di un’asta speciale che si terrà a Roma giovedì 15 giugno alle ore 17 nella cornice del Palazzo Santacroce Petrignani, in Piazza del Monte di Pietà. Si tratta di uno dei momenti più attesi dell’anno per gli appassionati del settore, un appuntamento imperdibile organizzato da Affide, società italiana del gruppo Dorotheum, che è tra le case d’asta leader a livello internazionale.

Orologi di lusso: 111 lotti nell’asta a Palazzo Santacroce Petrignani

Gli amanti dell’alta orologeria internazionale potranno contendersi secondi polsi rari e sofisticati, creati da brand di fama mondiale. Complessivamente, l’asta propone 111 lotti accuratamente selezionati, per un valore di partenza totale pari a 466.850 euro. Ogni lotto costituisce un pezzo unico e pregiato, e offre un’opportunità a eventuali collezionisti di aggiungere un orologio esclusivo alla propria collezione o di investire in un oggetto di valore.

Rolex Gabus 8206 e Rolex Milgauss 1019 tra gli orologi più attesi

Tra i lotti più prestigiosi, spiccano due autentiche meraviglie per veri intenditori. Il n°44 presenta un capolavoro di precisione e design che affascinerà i partecipanti: si tratta di un Rolex Gabus in oro rosa con referenza 8206, il cui valore iniziale è fissato a 20 mila euro. Questo modello esclusivo, la cui produzione si colloca tra il 1949 e il 1952, è un cronografo particolare, a carica manuale, con forma quadrata. Una rarità, dal momento che parliamo di un modello prodotto in pochi esemplari.

A promettere di catturare l’attenzione degli amanti dell’alta orologeria è ancora il lotto n°47, un esclusivo Rolex Milgauss con referenza 1019 che risale alla fine degli anni 60, e che parte da una base d’asta di 18 mila euro. Questo particolare modello, destinato in origine a tecnici specializzati e ricercatori che lavorano in ambienti di test con forti campi magnetici, rappresenta la massima espressione tecnologica del tempo. Poco noto al grande pubblico, con gli anni ha suscitato sempre maggiore curiosità sia per gli aspetti tecnici che per la sua rarità rispetto ad altri modelli.

orologi di lusso asta Rolex Gabus 8206

Rolex Milgauss con referenza 1019, base d’asta 18 mila euro

Come partecipare all’asta

Ci sarà l’opportunità di ammirare da vicino e valutare personalmente l’eccezionale collezione di orologi all’incanto nell’esposizione pre-asta aperta al pubblico in programma a Palazzo Santacroce Petrignani da oggi fino a mercoledì 14 giugno, dalle 10:00 alle 18:00, escluso la domenica, con gli esperti di Affide a disposizione per rispondere a ogni domanda.

Per approfondire le caratteristiche dei preziosi, è inoltre possibile consultare il catalogo e la pagina web dedicata su affide.it o attraverso l’app per smartphone scaricabile sul sito. Si può partecipare all’asta presentandosi di persona in sede d’asta, oppure online su affide.it/selezione-aste con una procedura che consente di inviare offerte in pochi click. Per essere convalidata, l’offerta dovrà essere presentata presso uno sportello della rete Affide entro il giorno prima dell’asta.

© Riproduzione riservata