Connettiti con noi

Orologi & Accessori

Baume & Mercier: una coppia di Riviera esclusiva per il Capodanno cinese

Solo 150 pezzi in tutto il mondo per i modelli Riviera Baumatic Moon-phase Date e il Riviera Automatic, che rendono omaggio all’imminente Anno del Drago

architecture-alternativo

Un drago al polso. È quello che potranno vantare i pochissimi fortunati che riusciranno a mettere le mani su una delle limited edition proposte da Baume & Mercier in occasione del prossimo Capodanno cinese. Protagonisti di questo lancio dedicato all’Anno del Drago sono gli orologi Riviera Chinese New Year Limited Edition – Year of the Dragon, veri e propri capolavori di maestria ed eleganza, che catturano il fascino maestoso del drago e il suo profondo significato nella cultura orientale.

Due le versioni di questo esclusivo segnatempo: il Riviera Baumatic Moon-phase Date 10744 (5.750 euro) per gli uomini e il Riviera Automatic 10743 (3.550 euro) per le donne, entrambi disponibili in soli 150 pezzi. Il segnatempo da uomo presenta una caratteristica cassa dodecagonale con un movimento di manifattura Baumatic ad alte prestazioni. Creatura di buon auspicio nel folklore cinese, il drago a cinque zampe dispiega la sua aura maestosa sul fondello della cassa e sull’intricato quadrante delle fasi lunari, preannunciando un nuovo anno di successi e buone benedizioni.

Le caratteristiche del Riviera Baumatic Moon-phase Date 10744

Situato a ore 6 sul quadrante del Riviera Baumatic Moon-phase Date 10744, l’indicatore delle fasi lunari è ornato da un drago dorato, che rappresenta lo Yang, e da una luna dorata, simbolo dello Yin, in un sottile cenno all’antica filosofia cinese secondo cui l’armonia si crea attraverso l’unione di Yin e Yang.

Un maestoso drago dorato artiglia una coppia di lune che ruotano lentamente per mostrare il ciclo delle fasi lunari nel cielo. Questa vivace scena evoca il tradizionale motivo decorativo cinese che raffigura un drago che gioca con le perle, simbolo di pace e longevità. Il motivo di buon auspicio risale addirittura alla dinastia Han, oltre 2.000 anni fa, e nasce dalle antiche osservazioni cinesi dei movimenti planetari, con la perla che rappresenta la luna. Per questo è un elemento che si addice naturalmente all’indicatore delle fasi lunari, la cui delicata lancetta dorata assume la forma dei baffi di un drago – un nuovo design distintivo introdotto appositamente per l’orologio Riviera Chinese New Year Dragon. La lancetta a forma di baffo si muove con grazia in un interessante contrasto con l’imponente motivo del drago dorato, che simboleggia l’equilibrio tra mobilità e stabilità. Il design complessivo dell’orologio trasmette un messaggio di buona fortuna per un anno pieno di vitalità, salute e successo.

L’iconica lunetta dodecagonale riflette le dodici ore visualizzate sul quadrante e corrisponde al ciclo dodecennale dello Zodiaco cinese. La cassa di 43 mm è realizzata in acciaio inossidabile lucidato e satinato, che conferisce all’orologio un aspetto raffinato ed elegante. Le quattro viti in acciaio-ADLC sabbiato formano un quadrato perfetto, che contrasta con l’indicatore delle fasi lunari arrotondato, a dimostrazione della tradizionale visione del mondo cinese “Cielo rotondo e Terra quadrata”. Insieme alla corona ottagonale libera contrassegnata da una linea rossa, la forma quadrata promette anche un anno di equilibrio e stabilità.

Il quadrante satinato sunray e laccato color sabbia è evidenziato da un rehaut grigio e protetto da un vetro zaffiro antigraffio con rivestimento antiriflesso su entrambi i lati, che mantiene i codici estetici unici del marchio. I numeri romani rivettati e gli indici riempiti di Superluminova (C1, bagliore blu) a ore 3, 9 e 12, insieme alle lancette dorate traforate delle ore e dei minuti e alla lancetta dorata dei secondi con logo PHI sul contrappeso, rappresentano una sofisticata fusione di eleganza e tecnologia d’avanguardia.

La celebrazione artistica continua sul fondello dodecagonale in vetro zaffiro, dove un magnifico drago d’oro a cinque artigli allunga il suo corpo possente per unirsi al drago più piccolo sul disco delle fasi lunari e portare fortuna.

Sotto la decalcomania del drago, il movimento Baumatic di Manifattura a carica automatica BM14-1975 AC1 scandisce il tempo con forza, infondendo energia e vitalità al nuovo anno. Il movimento presenta squisite finiture: un ponte a grana circolare, una platina sabbiata e chiodata e una massa oscillante traforata ornata da decorazioni a “Côtes de Genève” e chiodate, che sottolineano ulteriormente il fascino maestoso del drago. Con una riserva di carica di 120 ore (5 giorni) e un’impermeabilità fino a 10 Atm (circa 100 m), questo movimento offre un’affidabilità eccezionale e prestazioni elevate per scandire ogni momento prezioso.

L’incantevole omaggio di Ulysse Nardin per l’Anno del Drago cinese

Baume & Mercier: il Riviera Automatic 10743

Seguendo lo stesso tema dell’orologio da uomo, il Riviera Automatic 10743 con cassa da 33 mm, dotato di un movimento con 38 ore di riserva di carica, presenta sul fondello un drago dorato svettante che simboleggia la fortuna di raggiungere nuove vette nell’anno che verrà.

I diamanti Wesselton taglio brillante incastonati sulla lunetta e l’anello in acciaio dorato Pvd nella carrure trasmettono un senso di nobiltà, onore e ricchezza, aggiungendo un ulteriore livello di raffinatezza al segnatempo. Lo squisito decoro a onde trasparenti sul quadrante in madreperla naturale bianca raffigura la forza delle onde che si infrangono sugli scogli. Un’apertura a ore 3 indica la data.

I numeri romani e gli indici dorati e rivettati, così come le lancette sfaccettate dorate di ore, minuti e secondi rivestite con Superluminova (C1, emissione blu), creano un piacevole contrasto con l’elegante linea rossa che corre lungo la corona ottagonale. L’abbinamento dei colori oro e rosso, tradizionalmente associati alla nobiltà e alla gioia nella cultura cinese, segnala un nuovo anno di abbondanza e prosperità.