Connettiti con noi

Lifestyle

Maradona da record: 8,8 milioni di euro per la maglia della Mano de Dios

Il cimelio sportivo messo all’asta da Sotheby’s partiva da una base di 4 milioni di dollari. Con quella il Pibe de Oro segnò il celebre gol di mano in Argentina-Inghilterra del 1986

La maglia di Maradona indossata dal campione argentino nel quarto di finale del mondiale 1986 tra Argentina e Inghilterra, è stata battuta all’asta da Sotheby’s per la cifra record di 9,3 milioni di dollari (8,8 milioni di euro). Mai prima di oggi un cimelio sportivo era stata pagato tanto. Ad avvicinarsi a questo record è la maglia dei New York Yankees indossata dalla stella del baseball Babe Ruth, passata di mano nel 2019 per 5,3 milioni di euro.

Impressionante il confronto con il cimelio di un altro campione del calcio mondiale: la maglia di Pelé, indossata nella finale di Messico 1970, fu pagata solo 260 mila euro nel 2002. Sette acquirenti anonimi si sono contesi questa maglia di Maradona, resa celebre soprattutto perché fu con questa che il Pibe de Oro segnò il celebre gol di mano – ribattezzata Mano de Dios – e compì la straordinaria azione in cui superò mezza squadra avversaria prima di andare in rete.

Credits Images:

© Getty Images