Lamborghini LP 700-4, la Aventador si prepara al debutto

Manca davvero poco alla presentazione dell’erede della Murciélago che avverrà in concomitanza con il Salone di Ginevra (3-13 marzo)

Dietro la sigla del progetto ‘A34’, si nasconde Aventador: è questo il nome dell’erede della Lamborghini Murciélago, la vettura più potente mai prodotta dalla Casa del Toro, che verrà presentata fra circa tre settimane, a ridosso del Salone di Ginevra (in programma dal 3 al 13 marzo). Si tratta di una nuova supersportiva con motore V12 da 700 cavalli dotata di sospensioni push rod per una precisione da auto da corsa. Il nuovo modello di punta Lamborghini sarà dotato di un inedito sistema di sospensioni altamente sofisticato ispirato al mondo della Formula 1. L’anima dell’Aventador è la precisione che si percepisce durante la guida resa possibile da un impianto servosterzo in grado di affrontare qualsiasi curva mantenendo un’aderenza perfetta e da una stabilità laterale che assicura la massima sicurezza anche alle velocità più elevate. Il telaio ultraleggero realizzato in alluminio e fibra di carbonio è uno dei punti di forza del modello di punta Lamborghini insieme al sistema di sospensioni e al telaio delle ruote e le leve (realizzati in lega di alluminio forgiata). I dischi dell’impianto frenante ad alte prestazioni sono invece realizzati in materiale composito carboceramico, leggero ed estremamente resistente all’usura, ma l’Aventador è dotata anche di un freno di stazionamento elettrico.Grazie alla potenza erogata la nuova vettura supersportiva Lamborghini è pronta a garantire velocità elevatissime. La caratteristica più importante del nuovo sistema di sospensioni è il suo design, in linea con il principio push rod ispirato alla Formula 1. Le molle e gli ammortizzatori non sono posizionati sul telaio delle ruote, ma collegati internamente alla scocca. Sono posizionati trasversalmente, di fronte alla base del parabrezza, mentre nella parte posteriore sono posizionati lateralmente vicino al motore. Un sistema che offre una manovrabilità maggiore e la vettura può essere controllata a qualsiasi velocità. Inoltre, il collegamento rigido al telaio migliora la reazione scattante e precisa delle molle e degli ammortizzatori. Sull’asse anteriore, gli ammortizzatori Öhlins sono dotati di un sistema idraulico Lifting System che consente di sollevare la parte anteriore della vettura di 40 millimetri premendo semplicemente un tasto; in questo modo è possibile affrontare più facilmente eventuali ostacoli del manto stradale.Lo sterzo idraulico della Lamborghini V12 garantisce un legame sensoriale tra il conducente e la sua vettura supersportiva che viaggia su cerchi anteriori da 19 pollici dotati di pneumatici 255/35 e su pneumatici posteriori 335/30 e cerchi da 20 pollici. Sono disponibili tre differenti set-up per lo sterzo, a seconda della modalità di guida impostata dal driver. Dopo tutto, non tutte le giornate sono scandite dallo stesso ritmo e a volte la modalità “Corsa” potrebbe rivelarsi forse un po’ troppo impegnativa.

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