La Basilica di San Pietro l’attrazione storica più amata d’Italia

Da TripAdvisor la prima edizione dei Travelers’ Choice Attractions, i luoghi storici, musei, parchi e parchi di divertimento più apprezzati nel mondo. I vincitori italiani

È la Basilica di San Pietro l’attrazione italiana (non si trova sul suolo italiano ma appartiene alla penisola) più amata dai viaggiatori di tutto il mondo. San Pietro conquista infatti la medaglia di bronzo a livello europeo nella categoria luoghi storici dei Travelers’ Choice Attractions 2013, i premi basati su milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori di TripAdvisor, che ordinano le attrazioni storiche, naturali e artistiche di tutto il mondo. La Basilica di San Pietro, ottava nella classifica mondiale (che vede al primo posto Machu Pichu seguito da Angkor Wat in Cambogia e dal Taj Mahal in India) è preceduta nel vecchio continente solo dalla Grande Moschea di Cordova in Spagna (prima) e dalla Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato a San Pietroburgo (seconda). Sul gradino più alto del podio della top 10 italiana la Basilica di San Pietro seguita nell’ordine dalla Cattedrale di Siena (nona in Europa) e dal Colosseo di Roma (decimo in Europa).

Tra le 1.263 attrazioni prese in considerazione dai Travelers Choice Attractions 2013 non solo luoghi storici, ma anche musei, parchi e parchi di divertimento.

Per quanto riguarda i musei è l’Ermitage di San Pietroburgo ad aggiudicarsi il primo posto a livello sia mondiale sia europeo nella categoria. Il podio della classifica mondo vede al secondo posto il Museo Nacional de Antropologia a Città del Messico e al terzo l’Art Institute di Chicago. Nella top 10 Europa, con al secondo posto la basilica di Santa Sofia a Istanbul e al terzo il museo Auschwitz-Birkenau in Polonia, l’unico museo italiano presente è Cappella San Severo a Napoli (nona) che è anche prima in Italia, seguita da Galleria Borghese a Roma e dalla Galleria degli Uffizi a Firenze.

Per passeggiare tra gli alberi e godersi un po’ di verde in città, nulla di meglio del giardino pubblico di Taormina, vincitore italiano della categoria parchi. Medaglia d’argento per il Parco di Monza, seguito dal Parco del Valentino di Torino. Nessun parco italiano è presente né nella classifica Europa, dominata dal Parco Guell in Spagna, né nella classifica mondo il cui vincitore è lo Stanley Park in Canada.

Chi al verde preferisce le giostre e al relax le attività, ma sempre all’aria aperta, troverà nella Florida la destinazione ideale: è qui infatti che si trovano ben 6 parchi di divertimento presenti nella top 10 a livello mondo, incluso il vincitore Discovery Cove. In Europa, il podio vede al primo posto Europa Park in Germania (secondo a livello mondo) seguito nell’ordine da Siam Park in Spagna (decimo nella classifica mondiale) e da Le Puy du Fou in Francia che batte di un solo posto Disneyland Paris, quarto. Gardaland, nono a livello europeo, è il parco di diverimenti italiano più apprezzato. Alle sue spalle Mirabilandia, secondo ed Etnaland terzo.

La lista completa dei vincitori dei Travellers’ Choice Attraction Awards 2013

© Riproduzione riservata