Il Bacio di Hayez, le tre versioni in mostra a Milano

Dal 7 novembre al 21 febbraio 2016 le Gallerie d’Italia espongono circa 120 dipinti e affreschi dell’artista del Risorgimento. La più importante monografica degli ultimi 30 anni

Oltre 120 opere tra affreschi e dipinti di Francesco Hayez – tra cui le tre versioni de Il Bacio – saranno esposte alle Gallerie d’Italia (Piazza Scala, Milano) nella più grande completa e aggiornata mostra monografica dedicata all’artista del Risorgimento, a più di 30 anni dall’importante rassegna del 1983. L’esposizione, in programma dal 7 novembre al 21 febbraio 2016 e curata da Fernando Mazzocca con il coordinamento generale di Gianfranco Brunelli, è promossa e organizzata da Intesa Sanpaolo nell’ambito di Progetto Cultura, in collaborazione con Pinacoteca di Brera, Accademia di Belle Arti di Brera e Gallerie dell’Accademia di Venezia.

TRE SFUMATURE DE IL BACIO. Alcune delle opere esposte alle Gallerie d’Italia sono dei veri e propri inediti o mai esposti dall’800 in poi. Fra i molti capolavori, per la prima volta vengono messe a confronto le tre versioni de Il Bacio, emblema della cultura romantica, una delle quali fu esposta anche all’Esposizione Universale di Parigi del 1867.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata