I migliori compagni di viaggio per gli italiani? Raoul Bova e il Papa

In un sondaggio di London City Airport la classifica dei vicini di sedile più sognati: non solo Belen, ma anche Sandro Pertini. Il film più bello da guardare in volo? "L'aereo più pazzo del mondo"

C’è il vicino che russa, quello che puzza o allarga le braccia. Ma c’è anche la bellona o il ragazzo simpatico. Parafrasando Forrest Gump, il viaggio in aereo è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita (accanto).

Qual è il compagno ideale di viaggio? Lo ha chiesto il London City Airport a mille frequent flyer da cinque diversi Paesi. Con risultati sorprendenti: Elvis sarebbe il preferito in Inghilterra ed Irlanda, gli svizzeri votano Einstein e Federer, mentre gli spagnoli scelgono Brad Pitt. Inglesi e irlandesi rivelano inoltre un aspetto romantico indicando il proprio partner, per quanto nella maggior parte dei casi non si tratti di un personaggio famoso, tra le persone cui vorrebbero sedere a fianco in volo.

E gli italiani? Non solo bellocci come Raoul Bova o George Clooney, ma anche star del passato (Marylin), comici (Totò o Alberto Sordi) e grandi personaggi, da Leonardo da Vinci a Papa Francesco.

Ecco la classifica completa dei vicini più desiderati dagli italiani:

1) Albert Einstein e Raoul Bova

2) George Clooney e papa Francesco

3) Totò

4) Marilyn Monroe e Brad Pitt

5) Belen Rodriguez e Leonardo da Vinci

6) Johnny Depp

7) Sandro Pertini

8) Alberto Sordi e Richard Gere

9) Fiorello

VIAGGI DA INCUBO. Pochi dubbi invece sui compagni meno desiderati: le persone con un cattivo odore (61%), un bambino vivace (12,6%), una persona che russa (6.8%), una coppietta “focosa” (5,4%) e qualcuno che mangia rumorosamente o tenta di fare conversazione (3,8%)

«Quando voliamo a 30.000 piedi d’altezza, entriamo in una dimensione molto ravvicinata e personale con chi ci siede accanto, e se il nostro compagno di viaggio non ci va a genio, il volo può diventare molto lungo», spiega una portavoce dell’aeroporto, «quindi se mai vi capitasse di sedere a fianco di George Clooney o Angelina Jolie, e vorreste tentare di strappare almeno un autografo, assicuratevi di essere ben profumati, non addormentarvi e non masticate in modo numeroso».

LE SORPRESE. Tra gli oggetti da non dimenticare mai ci sono smartphone, denaro contante e gli occhiali da sole. Gli inglesi hanno indicato deodorante e antidolorifici, gli svizzeri un bancomat internazionale: questione di cultura. Tra i servizi che ogni viaggiatore vorrebbe trovare allo scalo ci sono comode poltrone per dormire (27,8%), biblioteche del viaggiatore per il book swapping (19%) cinema (18,8%), Spa per rilassarsi con un massaggio (13,6%), console per i videogiochi (8%) e palestra (3,6%).

Ma la vera sorpresa è nella classifica dei migliori film da guardare in volo: L’aereo più pazzo del mondo, Prova a prendermi e Top Gun. La scaramanzia resta al gate.

© Riproduzione riservata