Connettiti con noi

Lifestyle

Golf, Vivendi Seve Trophy nel secondo giorno rimonta del team Europa

Tre vittorie, una sconfitta e un pareggio, bravi i giovani Manassero e Colsaerts che si aggiudicano la loro partita

Le squadre di Europa e Gran Bretagna & Irlanda hanno terminato la seconda giornata di golf del Vivendi Seve Trophy al St. Nom La Breteche Golf Club, Parigi, e il punteggio odierno è stato di 3 ½ a 1 ½ per il team Europa. Con il risultato di oggi la situazione dei punti è per Gran Bretagna & Irlanda e Europa. Oggi hanno fatto una bella rimonta i giocatori “continentali” vincendo tre partite, perdendo un incontro e pareggiandone un altro.

Anche oggi si giocava con la formula “Fourball” (il gioco “Fourball” è quello in cui ciascun giocatore colpisce la propria palla, ma al termine della buca si conta solo il miglior punteggio fatto dalla squadra. In queste gare non è necessario che entrambi i componenti di un team completino la buca, in ogni caso sarà considerato solo il miglior risultato della coppia) e la prima partita in campo tra Thomas Björn e Raphaël Jacquelin (Europa) contro Simon Dyson e Jamie Donaldson (Gran Bretagna & Irlanda) è terminata con un pareggio. Il team “continentale” ha vinto quattro buche, ma altrettante ne ha perse, concludendo alla pari lo scontro che assegna mezzo punto a ciascuna formazione.

Il secondo incontro era tra la coppia Peter Hanson e Alexander Noren contro Robert Rock e Ian Poulter e i “continentali” si sono aggiudicati la partita con il punteggio di 5&3. Hanson e Noren hanno vinto otto buche, ne hanno perse tre e pareggiato quattro buche. L’incontro è terminato alla buca 15 quando il vantaggio dell’Europa era di cinque punti con solo tre buche da giocare.

I giovani Nicolas Colsaerts e Matteo Manassero giocavano contro Scott Jamieson e Ross Fisher e il loro incontro è terminato 2up per i rookie europei. Delle cinque buche vinte da Colsaerts e Manassero, ben quattro sono state assegnate a Matteo.

La coppia Anders Hansen e Francesco Molinari, unica vittoria europea del primo giorno di gioco, aveva di fronte Mark Foster e Lee Westwood che hanno dominato il gioco, vincendo cinque buche senza perderne nessuna, il punteggio è stato 5&3 a favore di Gran Bretagna & Irlanda.

Dopo avere aperto il torneo nella prima giornata, la coppia Miguel Angel Jiménez e Pablo Larrazábal è stata l’ultima a scendere in campo oggi contro Darren Clarke e David Horsey. La coppia spagnola che rappresenta il team Europa ha vinto l’incontro con lo score di 3&2, partita terminata alla buca 16 dopo che i continentali avevano cinque buche vinte e due perse.

Sabato ci saranno quattro incontri “Greensome” e quattro “Foursome”Si comincia con le partite “Greensome” alle ore 8.35 a scendere in campo saranno Nicolas Colsaerts e Matteo Manassero contro Simon Dyson e Jamie Donaldson.Seguiranno alle 8:50 Peter Hanson e Alexander Noren contro Darren Clarke e David Horsey.Alle ore 9:05 sarà la volta di Thomas Björn e Raphaël Jacquelin contro Ian Poulter e Ross Fisher.Infine l’ultima partita “Greensome” alle ore 9:20 vedrà in campo Miguel Angel Jiménez e Pablo Larrazábal contro Lee Westwood e Scott Jamieson.Riposano per la prima parte della giornata i giocatori del team Europa Francesco Molinari e Anders Hansen e quelli del team Gran Bretagna & Irlanda Robert Rock e Mark Foster.

Al termine degli incontri “Greensome” saranno scelti i giocatori per le quattro partite “Foursome”.

“Greensome” è una modalità di partita di coppia in cui i giocatori della coppia giocano entrambi il primo colpo dal tee, ma i colpi successivi saranno giocati scegliendo una delle due palle giocate dal tee, la migliore, e da quel punto in poi alternandosi al tiro tra compagni di gioco.

Nelle partite “Foursome” ciascuna coppia di giocatori gioca una sola palla e i componenti giocano un colpo ciascuno fino al termine della buca. Nel foursome uno dei giocatori della coppia esegue il colpo dal tee in tutte le buche pari e l’altro in tutte le buche dispari.