Golf, Pga Tour Bill Haas vince al play off la finale di FedEx Cup 2011

Tre buche di spareggio, la palla quasi in acqua e Super-Bill guadagna in un sol colpo 11 milioni di dollari. Il video dell’impresa

La finale di FedEx Cup, la Tour Championship by Coca Cola, l’evento di golf più ricco del circuito del Pga Tour con un montepremi della gara di 8 milioni di dollari e un “bottino” di 35 milioni di dollari da dividere tra i finalisti, si è giocata dal 22 al 25 settembre ad Atlanta, Georgia, sul percorso del East Lake Golf Club.

Ha vinto l’americano Bill Haas al play off con il suo connazionale Hunter Mahan, al terzo posto tre giocatori: l’inglese Luke Donald, il sudcoreano K.J. Choi e l’australiano Aaron Baddeley. Al termine delle 72 buche dei quattro giorni di gara, i due di testa avevano il punteggio di 272 colpi, otto sotto il par. La prima buca di spareggio si è giocata alla buca 18, un par tre. Sia Bill che Hunter hanno chiuso in par. Per giocare il secondo spareggio è stata scelta la buca 17, un par quattro. Col secondo colpo la palla di Haas dal tee vola il lago… quasi tutto, e termina sulla sponda mezza affossata nell’ostacolo, mezza palla in acqua. Bill deve stare attento a non toccare con il ferro l’ostacolo, mette un piede interamente nel lago e l’altro sulla sponda, con molta cautela prova un paio di passaggi sopra la palla, e poi splash, come un’explosion da bunker. La palla si alza in mezzo agli schizzi dell’acqua, vola sul green, due rimbalzi e si ferma vicino alla buca, put e par. Anche Mahan fa il par. Ma la fortuna sembra pendere dalla parte di Haas, un colpo così si vede raramente sui campi da golf e ancora più raramente la palla termina e pochi centimetri dalla buca. Per il terzo spareggio si è tornati al par tre della buca 18, e con il par arriva la vittoria per Bill Haas.

Al vincitore vanno 1.440.000 dollari e con questo montepremi Bill Haas scala la classifica della FedEx Cup e si posiziona al primo posto. Un primo posto che vale 10 milioni di dollari! Bella giornata per il giocatore americano, oltre 11 milioni di dollari e un colpo che tutte le televisioni americane hanno mostrato centinaia di volte e rimarrà nelle clip del golf.

© Riproduzione riservata