Connettiti con noi

Lifestyle

Golf, con quali ferri Matteo Manassero ha vinto il BMW PGA Championship 2013?

Nella sacca Titleist ci sono dei “segreti”

architecture-alternativo

Non tutti sanno cosa c’è nella sacca di un professionista di golf, in quella di Matteo Manassero ci sono 14 ferri, come in quella di tutti i golfisti (per regolamento non si possono avere in gara più di 14 ferri), ma i suoi attrezzi di lavoro sono molto speciali, fatti per lui e difficili da giocare per un normale Amateur.

Si comincia dal driver, il Titleist 913D2, loft 8,5 gradi, 460 cc, con shaft Fujikura Fuel 75 X. Il modello amateur è in vendita in Italia a 429 euro sul sito di Golf’Us, con loft 9,5 gradi e senza nessuna specifica della canna. Ma andando a controllare quanto viene offerto al mercato Amateur dalla casa produttrice Fujikura il modello di shaft Fuel 75 X non c’è, il massimo in vendita è la serie 70 X con torsione 3,1. Per cui il Fuel 75 X è uno shaft appositamente studiato per i professionisti con indice di torsione pari a quello di un tondino di ferro. In vendita il modello Fuel 70 a 199 dollari sul sito fujigolfshaft.com.

Il legno 3 nella sacca di Matteo Manassero è un Titleist 913F, loft 13,5 gradi, con shaft Fujikura Motore VC7. In questo caso è il loft che è molto basso, tanto che parecchie case di bastoni producono il 13,5 gradi solo nelle serie Top o Professional, partendo per il mercato Amateur dal 15 gradi. Non abbiamo trovato il modello 913F in vendita in Italia, e la Titleist non indica un prezzo consigliato, ma c’è a 199 sterline, anche in questo caso con uno shaft normale, su un sito di ecommerce inglese. Lo shaft Fujikura Motore VC7 è in vendita sul sito fujigolfshaft.com a 300 dollari e nelle specifiche si dice che è appositamente studiato per giovani golfisti con una velocità di swing superiore al normale.

Due Hybrid Titleist, il modello è 913H, uno da 17 gradi e il secondo da 21 gradi. Anche in questo caso lo shaft non è assolutamente di serie ma entrambi gli Hybrid sono stati preparati con shaft della casa americana True Temper, modello Project X Black 6.5, il cui prezzo sul sito ozgolf.net è di 170 dollari al pezzo. Il prezzo del 913H 17 gradi è di 200 sterline su un sito di ecommerce inglese, con shaft standard.

I ferri: due serie differenti per Matteo Manassero. I ferri 4, 5 e 6 sono Titleist AP2 con shaft Project X PXi 6.5. Sul sito Titleist.com sono presenti a 154 dollari ciascuno, prezzo consigliato, con shaft standard.

I ferri 7, 8, 9 e PW sono Titleist MB con shaft Project X PXi 6.5, 140 dollari ciascuno, consigliato da Titleist, con shaft standard. Il prezzo dello shaft Project X Black 6.5, sul sito ozgolf.net è di 170 dollari al pezzo.

Due i Wedge in sacca: il 52 gradi è un Titleist Vokey Design SM4 con shaft Project X PXi 6.5. Il secondo è sempre un Titleist Vokey Design SM4, 58 gradi, con shaft True Temper DG Spinner. Il prezzo è di 145 dollari ciascuno, con shaft standard, sul sito Titleist.com.. Come sempre il prezzo dello shaft è di 170 dollari su ozgolf.net.

Il putter di Matteo Manassero è il Titleist Scotty Cameron GoLo5, questo modello è in vendita dalla fine di marzo 2013 al prezzo di 375 dollari.

Naturalmente tutti i ferri sono stati accuratamente adattati al gioco di Matteo con fitting speciale realizzato con moltissime prove al simulatore e con particolare attenzione alla velocità di rotazione, alla forza, alla velocità periferica dei bastoni, agli angoli di impatto, insomma tutto è fatto su misura e personalizzato perfettamente per essere adatto allo swing del solo Matteo Manassero. Un conto molto approssimativo che non tiene in considerazione i greep, gli accessori per variare i pesi delle teste dei bastoni e il fitting, è di circa 5.000 euro.

La sacca Titleist da 10.5″ Top Cuff, naturalmente standard senza le personalizzazioni con il nome, costa 360 dollari.

La palle che usa Matteo Manassero sono Titleist Pro V1x, 62 dollari la dozzina consigliato da Titleist, da Golf’Us a 59 euro.

Queste ultime (sacca e palle) sono molto probabilmente le sole cose che possiamo acquistare senza che ci siano differenze tra lui e noi. In realtà le palle da golf a Matteo Manassero le da lo sponsor, noi le acquistiamo e ogni volta che ne mandiamo una in acqua o la perdiamo o anche solo si rovina sono 5 euro finiti nel nulla. E per essere precisi, a buona parte degli Amateur, queste palle non servono affatto e la stessa Titleist ne produce sei tipi differenti per offrire le migliori performance a tutti i tipi di giocatore e consiglia una scelta accurata della palla da golf perché possa essere adeguata al proprio gioco.

Credits Images:

Matteo Manassero, il suo caddy David McNeilly e la sacca Titleist al BMW PGA Championship 2013