Ford EcoBoost 1.0, motore dell’anno 2014

Per il terzo anno consecutivo il propulsore del costruttore americano si aggiudica il prestigioso riconoscimento. Premiata anche la Ferrari con V8 aspirato da 4,5 litri

È il Ford EcoBoost 1.0 il Motore dell’anno 2014. Per il terzo anno consecutivo il piccolo propulsore tre cilindri turbo benzina del costruttore americano è stato giudicato il migliore sul mercato. A decretarlo una giuria composta da 82 giornalisti specializzati di 35 Paesi. È la prima volta che il premio viene assegnato per tre volte di seguito allo stesso motore.

Non solo, all’EcoBoost 1.0 è stato anche andato il Best Engine Under 1.0-litre, il premio riservato ai motori di cubatura inferiore a un litro. Lanciato nel 2012 a bordo della Ford Focus, l’EcoBoost 1.0 è oggi anche su Fiesta, B-MAX, EcoSport, C-MAX, C-MAX7, Tourneo Courier, Tourneo Connect, Transit Courier, Transit Connect, e presto a bordo della nuova Mondeo.

Ford, ma non solo. Anche la Ferrari ha di che festeggiare. La casa automobilistica di Maranello ha conquistato, per il quarto anno consecutivo il primo posto in due categorie del prestigioso riconoscimento. Il V8 aspirato da 4,5 litri (che equipaggia la 458 nelle versioni Coupé e Spider) del Cavallino è stato, infatti, riconosciuto come Best performance engine e come Miglior motore sopra i quattro litri.

© Riproduzione riservata