Il 4 luglio del 1957 entrata in produzione l’iconica Fiat 500, lo stesso giorno del 2007 esordiva la versione moderna di una citycar simbolo del made in Italy; fedele alle tradizioni, il 4 luglio 2012 vede il debutto della nuova Fiat 500L, la neonata di casa Fiat che segue le versioni Abarth e Cabrio. Prodotta a partire da oggi nello stabilimento di Kragujevac (Serbia) – inaugurato lo scorso aprile e con una capacità produttiva di oltre 700 vetture al giorno – la nuova 500L può essere già ordinata nei principali mercati europei, mentre il lancio commerciale è previsto in Italia con un ‘porte aperte’ nel primo week-end di ottobre.
LE TRE ‘L’. La lettera ‘L’l della nuova Fiat 500 sintetizza le tre dimensioni racchiuse nella nuova soluzione Fiat: Large, intesa come funzionalità (1.500 configurazioni disponibili) e spazio; Light, nel senso di tecnologia facilmente fruibile e rispetto ambientale; e Loft, un ambiente di tendenza comodo e spazioso. Le dimensioni della 500L, sottolinea una nota Fiat, permettono una vivibilità da monovolume e una presenza su strada da piccolo Suv (ma i livelli di efficienza sarebbero paragonabili a quelli di un’auto compatta).
Photogallery e scheda tecnica – Gli interni
DIMENSIONI. Con soli 7 cm più di una Fiat Punto, la 500L ospita comodamente 5 passeggeri alti 2 metri con le loro 5 valigie. Il nuovo modello è leader nella sua categoria per il rapporto fra dimensioni esterne – 415 cm di lunghezza, 178 cm di larghezza, 166 cm di altezza e 261 cm di passo – e spazio interno inteso sia come abitacolo sia come bagagliaio: la sua capacità è di 400 litri, che significa poter trasportare fino a 5 trolley da viaggio.
MOTORE. Al lancio Fiat 500L propone tre propulsori: due motori benzina (0.9 TwinAir da 105 Cv e 1,4 litri da 95 Cv) e un turbodiesel (1.3 Multijet 2 da 85 Cv). Dal prossimo anno, 500L avrà a disposizione anche un motore a metano. Infatti, dal 2013 debutterà la motorizzazione Natural Power sul Turbo TwinAir che coniuga in un unico prodotto i vantaggi economici ed ecologici dell’alimentazione a metano con la potenza del propulsore Turbo TwinAir.
© Riproduzione riservata