Festival di Cannes, in concorso ‘La grande bellezza’ di Sorrentino

Il regista alla quinta presenza consecutiva alla rassegna che, in programma dal 15 al 26 maggio, giunge quest’anno alla sua 66esima edizione

La grande bellezza di Paolo Sorrentino è stato selezionato in concorso alla 66ª edizione del Festival del cinema di Cannes, in programma dal 15 al 26 maggio. Alla kermesse francese ci saranno anche Miele di Valeria Golino (Un Certain Regard) e tra le proiezioni speciali ‘Stop the Pounding Heart’ di Roberto Minervini. Da citare, in concorso, anche il francese Un chateau en Italie diretto da Valeria Bruni Tedeschi; il film, girato in parte in Italia ha nel cast, oltre alla stessa Bruni Tedeschi, il ‘nostro’ Filippo Timi. La presenza italiana non si ferma qui: Nicoletta Braschi è infatti tra i membri della giuria di Cinefondation, presieduta da Jane Campion.

QUINTA PRESENZA CONSECUTIVA PER SORRENTINO. “Ringrazio il Festival per l’invito e l’attenzione con cui segue il mio lavoro sin dagli esordi”, ha dichiarato Sorrentino dopo l’annuncio dell’inclusione de La grande bellezza tra i film in concorso a Cannes. “Essere selezionati tra migliaia di film è già un grande riconoscimento. Andarci per la quinta volta di seguito una responsabilità e un onore che condivido con tutta la troupe. Uomini e donne appassionati che mi hanno consentito di trasformare in un film quella che per me era una fantasia”. La grande bellezza, ideato e scritto dallo stesso Sorrentino con Umberto Contarello, ha come protagonista Toni Servillo, accanto a Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Pamela Villoresi, Galatea Ranzi, Anna Della Rosa, Giovanna Vignola, Roberto Herlitzka, Massimo De Francovich, Giusi Merli, Giorgio Pasotti e molti altri. In Italia il film uscirà il 21 maggio.

© Riproduzione riservata