Come affittare una macchina senza carta di credito

Grazie ad alcune società specializzate è possibile affittare una macchina senza carta di credito. Basta un deposito e un'assicurazione speciale

Come affittare una macchina senza carta di credito? Si può fare, anche in Italia. Per farlo basta versare un deposito cauzionale con strumento alternativo alla carta di credito sono rappresentati – come carte di debito o bancomat – e in alcuni casi si deve sottoscrivere un’assicurazione addizionale. Il noleggio di un’auto senza carta di credito, è una realtà possibile presso alcuni noleggiatori nelle seguenti città ed aeroporti. Una grande comodità in più per chi, per scelta o per necessità, non dispone di una carta di credito

Come affittare una macchina senza carta di credito

In Italia affittare una macchina senza carta di credito è possibile grazie ad alcune aziende specializzate come Rent.it , società di autonoleggio internazionale. Per prendere a nolo un’auto è necessario avere con sé:

  • documento d’identità (passaporto o carta d’identità);

  • patente di guida rilasciata da almeno un anno prima della data di inizio del noleggio;

  • carta di debito, bancomat, carta prepagata, Postepay

Non tutte le carte prepagate vengono accettate dagli autonoleggi, non ci sono delle regole comuni e tutti accettano i metodi di pagamento che preferiscono. Per questo motivo è fondamentale accettarsi che la nostra carta prepagata sia approvata dall’autonoleggio in questione. In generale, possiamo dire che un’autonoleggio serio dovrebbe accettare tutte le carte prepagate o quasi.

COME FUNZIONA LA CARTA DI CREDITO

Assicurazione con cauzione

Per poter usufruire di questa possibilità, basterà sottoscrivere un’assicurazione per annullare le franchigie. L’operazione avverrà in automatico al momento del noleggio e vi verrà addebitata quindi una cauzione (di importo variabile), che vi verrà poi restituita al momento della riconsegna dell’automobile. La decisione ultima di noleggiare l’auto con la carta prepagata, sarà comunque presa dall’agente di noleggio, valutando le qualifiche del cliente.

Nell’immaginario comune i grandi marchi di autonoleggio sono più sicure e convenienti, niente di più sbagliato! Spesso sono proprio le grandi agenzie a creare problemi, richiedono caparre alte e sono poco attenti alle esigenze del cliente. Un’agenzia medio-piccola che noleggia auto è più attenta e più propensa ad accontentare i propri clienti, inoltre, a parità di contratto, i prezzi sono uguali o addirittura inferiori alla grande agenzia.

© Riproduzione riservata