Picasso e l’antico: l’omaggio di Napoli all’artista spagnolo

Alle innumerevoli bellezze partenopee, fino a fine agosto, si aggiunge anche una speciale mostra che ricorda il legame tra il Mann e Pablo Picasso

Mann - foto V. Cosentino

Cinquanta mostre ed eventi per celebrare il cinquantenario della morte di Pablo Picasso. Un ampio programma internazionale all’interno del quale si inserisce un’interessante esposizione al Mann, Museo Archeologico Nazionale di Napoli (fino al 27 agosto). Un progetto diretto da Paolo Giulierini che offre un punto di vista “diverso” sul celebre artista. Picasso e l’antico ha, infatti, l’intento di illustrare la profonda influenza di uno dei più grandi musei di arte classica sulla sua opera.

Picasso e l’antico: la mostra al Mann fino al 27 agosto

Allestita nelle sale della collezione Farnese, la mostra si divide in due parti: la prima relativa ai soggiorni a Napoli di Pablo Picasso, delineando come si presentava il museo al tempo della visita dell’artista, allora non ancora solo “archeologico”, e la seconda relativa al confronto tra le opere del museo e i suoi lavori.

Un’occasione unica per ammirare, tra le altre cose, 37 delle 100 tavole che compongono la Suite Vollard, eccezionale prestito del British Museum di Londra, cui si aggiungono i rilevanti prestiti del Musée National Picasso-Paris e di Gagosian New York. Se già di per sé Napoli meriterebbe una visita per le sue innumerevoli bellezze – basti ricordare che il suo intero centro storico ha meritato di essere riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco – questo particolare appuntamento non fa altro che aggiungere una ragione in più per programmare un viaggio di qualche giorno in territorio partenopeo.

© RMNGrand Palais / ph Mathieu Rabeau © Succession Picasso by Siae 2023

© Riproduzione riservata