Connettiti con noi

Hi-Tech

Xperia Z5, con Sony lo smartphone 4K è realtà

Presentati tre dispositivi, il più atteso con qualità del display senza precedenti. Tra le novità anche un elegante lettore di impronte digitali. In Italia da ottobre

Arriva dall’Ifa di Berlino e porta il nome di Xperia Z5 l’ultima novità di Sony sul fronte smartphone. Nonostante i grandi sforzi profusi in questi anni, la divisione Sony Mobile non è riuscita a spiccare il volo al punto che non sono mancate voci di dismissione (poi smentite); anche l’ultima generazione di smartphone – che arriverà sul mercato nelle versioni Xperia Z5 (display 5,2 pollici), Xperia Z5 Compact (4,6) e Xperia Z5 premium (5,5) – si conferma al pari se non superiore ai top di gamma presenti sul mercato. Le prime due versioni saranno disponibili in Italia a ottobre, novembre sarà il mese di Xperia Z5 Premium. Ecco le caratteristiche principali dei tre telefoni:

XPERIA Z5 e Z5 COMPACT. Il design di Xperia Z5, come per le versioni precedenti di Sony, si conferma uno dei punti di forza dello smartphone. Sia Z5 che Z5 Compact presentano una forma snella e piatta, in una cornice di metallo e con vetro satinato nella parte posteriore. Elegante, completamente impermeabile, i due dispositivi arriveranno sul mercato con un ampia gamma di colori (bianco, nero grafite, oro e verde per il primo, bianco, nero grafite, giallo e coral per il secondo). La versione Compact è molto più comoda per l’utilizzo con una sola mano e dispone di molte caratteristiche della versione standard da 5,2 pollici. Diminuisce la qualità dello schermo (resta ottima, ma su un display da 4,6 pollici non è necessaria la risoluzione presente sul 5,2 pollici) ma la qualità della fotocamera non cambia. Nonostante la potenza del processore la gestione della batteria permettono fino a due giorni di autonomia del telefono. Per entrambi viene introdotto il sensore delle impronte digitali che consente a ogni device uno sblocco personalizzato e sicuro. Lo smartphone, inoltre, supporta lo standard Fido; l’autenticazione attraverso impronta per i servizi di pagamento online.

LA VERSIONE PREMIUM. Xperia Z5 Premium è il primo smartphone 4K al mondo con un nitido e vivido display Triluminos 4K da 5,5 pollici (per smartphone 4K si riferisce al display 4K Ultra HD in combinazione con la capture video 4K, la riproduzione e la condivisione) . Il telefono migliorerà la qualità del contenuto preferito fino al livello del 4K, valorizzando qualsiasi tipo di video o foto nativi o di terze parti, in modo da vedere Netflix, YouTube o i propri scatti delle vacanze con dettagli ricchi e vibranti. A differenza degli altri due dispositivi, Xperia Z5 Premium è stato progettato da zero come un dispositivo mobile ad alte prestazioni, anche questo alimentato dal processore Snapdragon 810. La batteria mAh 3430 ad alta capacità dura fino a due giorni, con la possibilità della ricarica rapida (presente anche sugli altri due modelli) che elimina la necessità di quella quotidiana. Lo spazio per l’archiviazione è di 32 Gb, che può essere aumentato fino a 200 Gb grazie a una scheda microSD. IFA 2015 – LE NOVITÀ

I PREZZI. Sull’eshop di Sony Mobile è disponibile il preorder per i tre smartphone. Si parte dai 599 euro per la versione Compact ai 699 euro per Xperia Z5; la versione Premium, in arrivo a novembre, sarà disponibile al prezzo di 799 euro.