Connettiti con noi

Hi-Tech

Xperia 1 VI è ufficiale: tutto sul nuovo smartphone premium di Sony

Fotocamera e display ottimizzati grazie all’intelligenza artificiale di ultima generazione e un nuovo potente teleobiettivo zoom per realizzare scatti e riprese di alta qualità a qualsiasi distanza

Sony Xperia 1 VI

Tutta l’esperienza Sony in materia di video, audio e gaming mobile unita a una batteria della durata di due giorni. Si presenta così il nuovo Sony Xperia 1 VI, smartphone flagship appena annunciato dalla multinazionale giapponese, che arriverà sul mercato – Italia compresa – nelle prossime settimane con processore Snapdragon 8 Gen 3, 12 GB di Ram e 256 GB di spazio d’archiviazione. Il prezzo – discriminante fondamentale in un mercato la cui concorrenza è sempre più agguerrita – non è stato ancora annunciato, ma dovrebbe aggirarsi sui 1.400 euro.

Le caratteristiche di Sony Xperia 1 VI (in attesa del prezzo)

Dal design elegante ed ergonomico, il dispositivo si presenta con un pannello posteriore dalle finitura testurizzata, che consente una presa più sicura. Inoltre, la microfabbricazione convessa e la finitura smerigliata del vetro rinforzato lo rendono particolarmente resistente alle impronte digitali e ai graffi superficiali.

Xperia 1 VI è accompagnato da una cover dotata di presa anti-scivolo sul fondo per rendere l’esperienza d’uso più confortevole e le operazioni di scatto e ripresa più stabili. Il retro della cover riprende il design tattile e funzionale del retro di Xperia 1 VI, così che, anche utilizzando la cover, l’aspetto originale del dispositivo rimanga invariato.  In dotazione anche lo stand su cui collocare lo smartphone sia in orizzontale che in verticale, in base alle esigenze.

Display, audio e batteria

Xperia 1 VI è dotato di un display Powered by Bravia, che sfrutta la tecnologia di rimasterizzazione dell’AI per migliorare contrasto, colore e nitidezza nella visualizzazione, sia dei contenuti personali sia dei servizi streaming.

Per ottimizzare la visione in presenza di luce intensa, il nuovo display è 1,5 volte più luminoso rispetto alla versione precedente. Inoltre, la nuova funzione Sunlight Vision garantisce una migliore visibilità anche all’aperto, non solo illuminando l’inquadratura, ma facendola anche elaborare dall’intelligenza artificiale per analizzare in tempo reale i fotogrammi e la luminosità ambientale ed evitare, così, di sovraesporre i punti luminosi.

Grazie a un nuovo circuito audio premium per cuffie collegabili con jack da 3,5 mm, nuovi speaker ad alte prestazioni e tecnologie audio di ultima generazione, Xperia 1 VI è l’ideale per ascoltare la musica, poiché assicura un suono nitido e qualitativamente impeccabile sia con l’utilizzo di cuffie, wireless o cablate, che tramite gli speaker stereo full-stage integrati.

Le prestazioni degli speaker sono state notevolmente migliorate. La riduzione della distorsione ad alto volume e l’ottimizzazione dell’uscita a bassa frequenza hanno portato a un netto aumento del livello di pressione sonora, che si traduce in un’esperienza di ascolto più coinvolgente e d’impatto.

La batteria da 5.000 mAh è progettata per due giorni di utilizzo standard ed è più sottile e leggera rispetto a quella dei precedenti modelli Xperia. Oltre a supportare la ricarica rapida, raggiungendo circa il 50% della capacità in soli 30 minuti, le funzioni Battery Care e Xperia Adaptive Charging assicurano che la batteria non si sovraccarichi quando è collegata all’alimentazione, garantendo quattro anni di massima efficienza.

Le fotocamere di Sony Xperia 1 VI

Sony Xperia 1 VI, è dotato di teleobiettivo ottico, che consente di ottenere immagini estremamente dettagliate anche in caso di scatti e riprese con zoom fino a 7,1x. Pratico e versatile, l’obiettivo copre un range di lunghezze focali da 85 mm a 170 mm. Con un’ottica di questa portata è possibile realizzare fotografie di qualità impeccabile a qualsiasi lunghezza focale, compresi ritratti di livello professionale con raffinati effetti bokeh. L’obiettivo grandangolare da 24 mm è dotato del sensore d’immagine Exmor T for mobile, che offre prestazioni eccellenti in condizioni di scarsa luminosità, e di AF (messa a fuoco automatica) ad alta velocità. Il sensore Exmor T for mobile, sviluppato da Sony per l’obiettivo da 24 mm di Xperia 1 VI, utilizza la capacità di elaborazione dell’intelligenza artificiale per garantire una qualità d’immagine equivalente a quella delle fotocamere full-frame.

Sul fronte della fotocamera, un importante aggiornamento riguarda l’app. L’app Fotocamera di Xperia 1 VI si presenta con un’interfaccia ottimizzata che rende la navigazione estremamente fluida. Questo miglioramento privilegia la praticità senza compromettere la gamma di strumenti creativi disponibili, tra cui le modalità di scatto speciali come PSM e i filtri cromatici personalizzabili Creative Look. Inoltre, grazie alla funzione Touch Tracking, che ora è in grado di regolare automaticamente luminosità e colore, e all’introduzione della nuova modalità Pro Video, che offre un controllo avanzato delle impostazioni video, si hanno a disposizione tutti gli strumenti necessari per gestire scatti e riprese in modo preciso e intuitivo.

Sony-Xperia-1-VI-black

Uno smartphone attento all’ambiente

Grande attenzione è stata all’ambiente e all’inclusività. La scatola del Sony Xperia 1 VI e l’alloggiamento principale verranno realizzati in Original Blended Material, un materiale sviluppato da Sony composto da bambù, fibre di canna da zucchero e carta riciclata, che consente di ottenere confezioni completamente plastic-free. Sempre in linea con il costante impegno di Sony per la riduzione del consumo di plastica, si è provveduto a sostituire il nastro in plastica utilizzato per sigillare i colli da spedire con un più ecologico imballaggio di carta. Inoltre, circa l’85% delle materie prime di alcuni componenti interni ed esterni del corpo principale è costituito da resine ecologiche (resine riciclate, resine di origine vegetale, ecc.) come il Sorplas, una plastica riciclata ignifuga sviluppata da Sony.