Connettiti con noi

Hi-Tech

Uber, trasporti aerei in procinto di decollare

La società annuncia nuove partnership e svela i prototipi dei velivoli a decollo e atterraggio verticale in occasione del secondo summit annuale di Elevate a Los Angeles

architecture-alternativo

Dimenticatevi le attese in mezzo alla strada in attesa di un taxi e le code per il traffico, i trasporti privati potranno presto beneficiare di una nuova gamma di mezzi efficienti e veloci. Niente ruote però, ma pale elettriche. Questa promessa futuristica, ma reale, è stata fatta da Jeff Holden, Chief Product Officer di Uber, durante la conferenza Elevate di Los Angeles, con la quale il colosso del ride-sharing ha presentato i suoi progetti per rendere i taxi del cielo una realtà pronta a decollare già dal 2020.

Holden ha dichiarato che non verranno utilizzati elicotteri ma nuovi mezzi in grado di assicurare efficienza energetica e costi contenuti: velivoli elettrici chiamati eVtol (electric Vertical Takeoff and Landing). Questa nuova generazione di taxi volanti ad atterraggio e decollo verticale potrebbe essere realizzata a breve dall’azienda Karem Aircraft che ha recentemente stretto un accordo di collaborazione con Uber Air.

Ncc volanti nel futuro di Uber

Il prototipo chiamato Butterfly sembra una macchina volante, in effetti è un convertiplano a quattro ruote dotato di 4 grandi rotori montati sulle ali e sulla cosa. Ma della partita potrebbero essere anche il gruppo d’aviazione civile Embraer che ha mostrato il X e Pipistrel, produttore del primo aereo elettrico al mondo approvato dalla FAA chiamato Alpha Electro.

UberAir ha mostrato alla convention anche un suo modello di riferimento, tecnicamente in grado di volare a 300 metri d’altezza, a una velocità di 240/320 Km/h, spinto da quattro serie di eliche che assicurano una eccellente stabilità e una notevole riduzione del rumore.

Queste non solo le uniche novità annunciate durante la kermesse americana. Elevate ha anche reso noto un accordo con l’Esercito degli Stati Uniti e una nuova collaborazione con la Nasa per lo sviluppo di nuove tecnologie legate al futuro dei trasporti.

Per guidare il progetto Elevate, Uber ha scelto Eric Allison, precedentemente alla guida di ZeeAero. Allison entra a far parte del team di Uber un anno dopo l’assunzione di Celina Mikolajczak che lavorava in Tesla e dei due veterani della Nasa, Mark Moore e Tom Prevot.