Raspberry Pi Zero, un computer a 5 dollari

È una scheda madre programmabile che ha tutte le caratteristiche di un pc di base

È a tutti gli effetti un computer. È perfino programmabile. E costa solo 5 dollari. Si chiama Pi Zero la scheda madre lanciata dalla Fondazione britannica Raspberry Pi e, nonostante il minuscolo prezzo, contiene un sistema che lo rende un vero e proprio pc di base.

CARATTERISTICHE. Il Pi Zero, più che un computer, è una scheda madre programmabile con microprocessore Broadcom a 1 GHz, 512 MB di memoria Ram, slot per microSD e e un connettore mini HDMI per l’uscita video Full HD. Di uno spessore pari ad appena 5 millimetri, permette di collegare monitor, mouse e tastiera, oltre alle chiavette wi-fi necessarie a collegarla a Internet. Il sistema operativo Raspbian che contiene è una versione di quello open source Linux, e regala all’utente un’interfaccia grafica molto simile a quella di Windows.

PERCHÉ SCEGLIERLO. Pi Zero è la versione a basso prezzo dei modelli Pi precedenti, che hanno un costo di 35 dollari. iIl computer da 5 dollari è dedicato a tutti gli utenti che vogliono imparare a programmare: tra le altre possibilità, infatti, contenere anche il programma Scratch, un tutorial per chi si appresta a muovere i primi passi nella programmazione. Altra possibile via di utilizzo di Pi Zero è nell’ambito della domotica e alla robotica.

© Riproduzione riservata