I Tv Ultra Hd? Sono più coinvolgenti

Guardare la Tv su uno schermo con risoluzione 4K appassionano di più gli spettatori di un Full Hd. Lo rivela uno studio Samsung-MindLab

L’ultra alta definizione (Uhd, definita anche con 4K) rafforza l’attenzione dello spettatore sui contenuti Tv: lo rivela lo studio neuropsicologico “Screen Sensation: The Ultra HD Effect” realizzato da Samsung in collaborazione con MindLab International. Lo studio ha analizzato gli effetti fisiologici di un televisore Uhd (in grado di visualizzare immagini con un livello di dettaglio pari a quattro volte quello di uno schermo Full Hd) rispetto a un Full Hd, focalizzandosi in particolare sui Samsung SuHd Tv. All’esperimento hanno partecipato 24 persone tra i 18 e i 65 anni, di cui sono state monitorate le funzioni cerebrali (tramite elettroencefalogramma), attività elettrotermica e ritmo cardiaco, durante la visione di un video su Netflix e una partita di calcio in formato Uhd e Fhd, nascondendo la marca del televisore.

I dati evidenziano che guardare la Tv su un apparecchio Ultra High Definition garantisce un coinvolgimento del 38% superiore rispetto a uno schermo Full Hd. La visione è inoltre più vigile (25% in più rispetto al Fhd); inoltre, il 20% in più degli spettatori si sente maggiormente “attratto” dall’Uhd. I soggetti che hanno guardato un filmato per la prima volta su un Samsung SuHd Tv si sono sentiti maggiormente “vigili” (25%), più pronti a reagire a ciò che veniva visualizzato, più concentrati. La maggiore attrattività si denota anche nella visione di match sportivi: guardare una partita in Ultra Hd attiva maggiormente le capacità cerebrali per elaborare le informazioni visive (con livelli di elaborazione visiva superiori del 62%). L’Ultra Hd risulta più coinvolgente, grazie a un mix tra «aumentata motivazione di approccio» (il sentirsi attratti verso qualcosa), l’elaborazione visiva e potere beta (una misura associata alla concentrazione o al pensiero attivo).

© Riproduzione riservata