HP, dal 2015 si dividono stampanti e servizi

Ufficializzato lo spin off tra i due settori: mossa necessaria per rivitalizzare il gruppo dopo quattro anni di crisi

Hewlett-Packard ha annunciato la decisione ufficiale di separare le sue due attività di core business: dal 2015 la sezione stampanti e computer – che si chiamerà Hp Inc. – si separerà da quella hardware, software e servizi per le imprese (Hewlett-Packard Enterprise). Ora la palla passa al board e poi agli azionisti per l’ok definitivo.

Si tratta di una mossa necessaria per provare a risollevare l’azienda dopo quattro anni di crisi con 11 trimestri chiusi in rosso sugli ultimi dodici. Nell’ultimo trimestre, Hp ha totalizzato ricavi per 27,6 miliardi di dollari, per il 51% dell’area Pc: +1% nel dato annuale. Nel corso di questo mese tuttavia si completerà il mega piano di licenziamenti (11-16 mila unità).

I ceo saranno rispettivamente Dion Weisler e Meg Whitman. «La decisione di farci in due società leader di mercato sottolinea il nostro impegno per il piano di rilancio», ha dichiarato Whitman, «ciascuna società avrà l’indipendenza, la messa a fuoco, le risorse finanziarie e la flessibilità di cui hanno bisogno per adattarsi rapidamente alle dinamiche del mercato e dei clienti».

© Riproduzione riservata