Connettiti con noi

Hi-Tech

Google Maps, le mappe saranno consultabili offline

Con l’ultima versione dell’app sarà possibile ottenere indicazioni stradali anche senza connessione dati

architecture-alternativo

Avete bisogno di orientarvi in città, ma la connessione dati non funziona? Google Maps ha trovato il modo per ovviare il problema: d’ora in poi sarà possibile utilizzare le mappe anche offline, per aiutare gli utenti a trovare la propria strada anche senza utilizzare internet.

LA NUOVA FUNZIONE. Google Maps, infatti, permetterà agli utenti di utilizzare la Rete per scaricare in anticipo i dati relativi ad un’area geografica di interesse. In mancanza della connessione, l’applicazione utilizzerà le informazioni precedentemente scaricate e continuerà a funzionare fluidamente. Un bel salto di qualità rispetto al passato: prima Maps permetteva solo di consultare la mappa offline, ora si potranno anche ottenere indicazioni stradali senza che vi sia la necessità di attivare la connessione dati.

COME SI USA. Utilizzare la nuova funzione è semplice: per scaricare i dati relativi a una determinata area geografica, è sufficiente cercare una città, una regione o affini e, nella scheda relativa, cliccare sul comando “Download”. È anche possibile accedere alla voce “Aree Offline”, contenuta nel menù dell’applicazione, e aggiungerle grazie al pulsante “+”. L’applicazione Google Maps sarà poi in grado di optare autonomamente per le mappe offline quando la connettività sarà limitata o assente, passando all’online non appena questa venga ripristinata. La nuova funzione sarà presente nell’ultima versione di Google Maps per Android, e presto verrà introdotta anche per l’app per iOS.