Fine delle Tv in 3D? Samsung e Lg abbandonano la tecnologia

Sempre meno interesse da parte dei consumatori, poco propensi a dover indossare appositi occhiali per contenuti in tre dimensioni

Secondo la testata sudcoreana ETNews Samsung e Lg stanno riducendo in modo drastico nelle loro gamme il numero di Tv che offrono la funzione 3D deducendo questo dalla riduzione degli ordini arrivati ai fornitori di occhiali 3D dei marchi coreani. “Anche se avevamo fornito gli occhiali 3D fino all’anno scorso, non c’è alcuna richiesta di nuova fornitura per quest’anno”, ha detto un rappresentante di un partner di Samsung. “Si è visto che Samsung non ha intenzione di applicare la tecnologia 3D nei suoi nuovi televisori”.

LO STOP DI SAMSUNG, LA FRENATA DI LG. ETNews afferma che Samsung Electronics non ha intenzione di installare la funzione 3D nei nuovi prodotti mentre Lg Electronics sta andando a dimezzare il numero di Tv con funzione 3D in gamma.

I MOTIVI. Il numero di Tv 3D sta iniziando a diminuire da quando la tecnologia Uhd è diventata un elemento importante per differenziare i modelli e da quando tecnologie come la realtà virtuale sembrano in grado sostituire la funzione 3D. Anche Lg ha in programma di dimezzare il numero di televisori con la funzione 3D, perché non ci sono molte richieste su questa feature, e il 3D è diventata una commodity solo per i prodotti premium. “Anche se il 40% di tutti i televisori lo scorso anno aveva funzioni 3D, solo il 20% dei televisori quest’anno avrà questa funzione”, ha affermato a ETNews un rappresentante di LG Electronics. “Perché ci sono ancora i consumatori che godono di film in 3D e gli altri, ci accingiamo ad applicare la funzione 3D principalmente su prodotti di alta qualità”.

RITORNO POSSIBILE. Si prevede che crollo del mercato di TV 3D continuerà per un significativo periodo di tempo. Gli istituti di ricerca globali dicono addirittura che il mercato dei TV 3D è in crisi dal 2013. “Il fatto che le persone devono indossare gli occhiali per guardare i televisori 3D no è mai stato metabolizzato dai consumatori”. Per questo motivo ci potrebbe essere ancora una possibilità per i Tv 3D, se nasceranno pannelli che non richiedono occhiali per offrire l’esperienza tridimensionale.

© Riproduzione riservata