Connettiti con noi

Hi-Tech

Ecco Chromecast, l’offerta Google per la Tv

Una semplice chiavetta dal prezzo di 35 dollari può rivoluzionare la fruizione dei contenuti televisivi. Concorrenza diretta alla Apple Tv, ma non solo

architecture-alternativo

Arriva da San Francisco l’ultima novità di Google; una novità molto importante, che porta il nome di Chromecast e segna il debutto della multinazionale di Mountain View nel mercato televisivo. Presentato insieme al rinnovato modello di Nexus 7 – il tablet sette pollici a marchio Google – Chromecast è una semplice chiavetta del valore di 35 dollari che permette di collegare la televisione di casa (dotata di ingresso Usb) con tutta una serie di dispositivi – dal Pc, al tablet allo smartphone – trasformando il televisore in uno Smart Tv anche in grado di connettersi alla rete. Il mercato conosceva già simili prodotti, a cominciare dalla Apple Tv – che costa circa 100 euro – ma Chromecast introdotto da Google, oltre al prezzo, ha il vantaggio di potersi collegare a qualsiasi televisore (anche via RCA) ed è controllabile da tutti i tipi di device, anche iPhone e iPad.

COME FUNZIONA. Per funzionare, come si spiega sul sito di YouTech, Chromecast genera la sua rete Wi-Fi a cui collegarsi con un’app perAndroid, iOS, Windows o Mac OS X. Serve un network casalingo se vorrete accedere al Web direttamente dalla chiavetta, visto che il device non dipende unicamente dai dispositivi a esso collegati ma è in grado di far girare le Web App in maniera indipendente, streaming direttamente dal Web. Chromecast supporta i contenuti HTML5 e Flash ma non Silverlight (di Microsoft) e Quicktime (di Apple).Non si sa ancora quando Chromecast sarà in vendita in Italia. Negli Stati Uniti, intanto, il prodotto è già esaurito.

Scarica le App