Nuova Golf 7, in vendita da 17.800 euro

Commercializzazione da novembre per la settima generazione della Volkswagen più venduta in Europa. Cinque le motorizzazioni disponibili al lancio. Scopri tutte le informazioni per il mercato italiano

Settima generazione per uno dei successi automobilistici più incredibili di sempre. Dopo oltre 29 milioni di esemplari prodotti, attesa dagli appassionati di tutto il mondo e presentata con la giusta ambizione a Berlino: arriva la nuova Golf che verrà promossa nelle versioni a tre porte, Variant, Plus, Cc e cabriolet. La Golf VII non gioca la carta della continuità e marca la differenza rispetto alle generazioni passate. Non servono i numeri per accorgersene: linee nette e spigoli vivi la rendono moderna e grintosa come la VI non sapeva essere. Nel frontale e sulle fiancate il responsabile dello stile Klaus Bischoff regala numerosi elementi di novità, per il posteriore invece – si perdoni il gioco di parole – guarda indietro e si ispira alle vecchie serie. Gli interni cambiano look senza stravolgimenti ma diventano ben più piacevoli.I numeri non servono a coglierne l’anima ma fanno la differenza. Creata sul nuovo pianale Mqb la Golf è più lunga di 5,6 cm (4.255 m totali), più larga di 1,3 cm (1.799 m) e più bassa di 2,8 cm (1.452 m), con un passo maggiorato di 5,9 cm (2.637 m) e un bagagliaio con 30 litri in più (380 litri totali). Dimensioni e allestimentiPiù grande e tecnologica non vuol dire – se si lavora per bene – più pesante. E infatti, sono 37 i kg risparmiati nel telaio, 40 nei motori, 26 nella trasmissione e sei nei sistemi elettrici per un totale di -109 kg con l’ago della bilancia che si ferma a 1.050 kg: poco più che un’utilitaria. E i consumi saranno i primi a beneficiarne. Per la versione 1.6 Tdi da 105 cv BlueMotion sono previsti 3,2 litri per 100 km. PhotogalleryDal punto di vista delle motorizzazioni c’è l’imbarazzo della scelta: al 1.2 TSI (85 cv, 4.9 l/100 km) e al 1.4 Tsi nelle varianti da 140 cv (4.8 l/100km) e 160 cv (Twincharged) seguiranno il 1.2 Tsi da 104 cv, il 1.4 da 122 cv e il 1.8 Tsi da 180 cv. Le versioni diesel prevedono un 1.6 Tdi da 105 cv (3.8 l/100 km) e un 2.0 Tdi da 150 cv (4.1 l/100km), supportati dalle sportive Gtd (180 CV) ed R (225 cv). Per gli incontentabili poi la scelta prosegue con le varianti Gti, R, Hybrid, Ev o con la trasmissione integrale. Ovviamente i prezzi sono variegati come la gamma: si parte da 17.800 mila euro e si può arrivare a superare i 41 mila euro.

Nuova Volkswagen Golf 7 – Informazioni per il mercato italiano

MOTORIZZAZIONI

Benzina 1.2 TSI 105 CV BMT manuale 6m 1.4 TSI 122 CV BMT manuale 6m/DSG 7m 1.4 TSI 140 CV BMT manuale 6m/DSG 7m

Diesel 1.6 TDI 105 CV BMT manuale 5m/DSG 7m 2.0 TDI 150 CV BMT manuale 6m/DSG 6m (da primavera 2013) 1.4 TSI 140 CV BMT con ACT manuale 6m /DSG 7m

Mix motorizzazioni Benzina 30% / Diesel 70%

Mix cambi Manuale 85% / DSG 15%

Mix allestimenti Trendline 5%/Comfortline 30%/Highline 65%

Prezzi Da 17.800 euro

ALLESTIMENTI

© Riproduzione riservata