Smartphone, mercato in continua crescita

Samsung in testa, ma perde terreno; buoni numeri per le aziende cinesi. A trainare le vendite sono i cellulari low cost

Gli smartphone sono sempre più desiderati e amati: infatti, sempre più consumatori si concedono l’acquisto di un cellulare di nuova generazione, determinando una continua espansione del mercato della telefonia.

SAMSUNG IN VETTA. Leader del mercato resta la coreana Samsung, che ha raggiunto l’impressionante quota di 337,2 milioni di unità vendute nel secondo trimestre del 2015; un aumento pari all’11,6% su base annua. Cifre rispettabilissime, che però non nascondono un calo comunque consistente: i pezzi acquistati erano infatti 74,9 milioni, e la quota di mercato è nei mesi passata dal 24,8 al 21,7%.

APPLE IN CRESCITA. A “tallonare” Samsung è Apple, l’altra grandissima degli smartphone, che aumenta invece la sua quota di mercato (come tutte le aziende collocatesi nelle prime posizioni della classifica, eccetto la vincitrice Samsung), con vendite pari a 47,5 milioni di unità, occupando il mercato per il 14,1%.

UNA CLASSIFICA CINESE. Parlano invece cinese la terza, la quarta e la quinta posizione: a guadagnare posizione sono infatti Huawei (market share pari a 8,9%), Xiaomi (5,3%) e Lenovo (4,8%). La Cina, d’altronde, si dimostra come sempre un mercato ampissimo e attivo: è grazie al Paese del Sol Levante che Apple cresce, vendendo lì il suo richiestissimo iPhone 6. Molto agguerrite, comunque, le sue concorrenti cinesi: Huawei guadagna infatti terreno anche in Europa. Le buonissime vendite di Xiaomi, invece, crescenti su base annua del 30%, sono tutte concentrate sul mercato orientale, dato che l’azienda non ha ancora debuttato in Occidente.

SMARTPHONE LOW COST. Cosa stimola il mercato degli smartphone, che è in continua crescita? Secondo gli analisti, a rafforzarlo sono i Paesi in via di sviluppo. Le buone quote di vendita, infatti, sono prevalentemente ottenute dagli smartphone low cost: i dispositivi di fascia media e bassa, infatti, sono quelli più richiesti, e abbondantissima è l’offerta; nella loro economicità sono, infatti, mezzi adeguati per soddisfare il bisogno di comunicazione che caratterizza la nostra epoca.

© Riproduzione riservata