Connettiti con noi

Attualità

Olimpiadi 2026 a Milano-Cortina: l’emozionante video presentato al Cio

Si calcolano circa 5 miliardi di euro in benefici economici per il territorio. Il direttore artistico e Marco Balich: “La più grande festa del mondo sarà a Milano nel 2026!

architecture-alternativo

Con 47 voti a favore contro 34, saranno Milano e Cortina a ospitare le Olimpiadi invernali del 2026, 20 anni dopo quelle di Torino. Il dossier presentato dagli italiani ha convinto nettamente il Comitato olimpico internazionale, preferendolo a quello svedese presentato da Stoccolma e Aare. L’assegnazione delle Olimpiade invernale non è solo importante per il prestigio nazionale, ma avrà ricadute importanti anche a livelli economici: secondo uno studio condotto dall’Università Bocconi di Milano e dalla Cà Foscari di Venezia, i territori interessati dai Giochi beneficeranno di investimenti pari a 4,5 miliardi di euro.

Sulla vittoria di Milano-Cortina, ha spiegato il presidente del Cio, Thomas Bach, «ha pesato oltre l’80% di consenso popolare, a fronte del 55% della Svezia», dove la candidatura delle città di Stoccolma e Aare è stata accolta con maggiore freddezza da popolazione e istituzioni.

Olimpiadi 2026 Milano-Cortina: il video presentato al Cio

Il video che Milano e Cortina hanno presentato al Comitato olimpico internazionale è stato realizzato dalla Worldwide Shows di Marco Balich, direttore artistico e produttore esecutivo noto per i successi di oltre 20 Cerimonie Olimpiche, da Torino 2006 a Rio 2016 e per l’Albero della Vita di Expo Milano 2015. “La più grande festa del mondo sarà a Milano nel 2026! Sono felicissimo della vittoria di Milano Cortina. Sarà un momento fondamentale per il futuro del nostro Paese”, ha commentato Balich.

Credits Images:

© Getty Images